Cat Cat (Vietnam), Sapa, Sa Pa, Lao Cai: villaggio montano tradizionale etnia Hmong Nero, agricoltura, manufatti, souvenir, turismo
Cat Cat è un secolare villaggio montano tradizionale nel nord del Vietnam. E’ una comunità del gruppo etnico minoritario Hmong Nero. Si trova a un paio di chilometri dal centro della cittadina di Sapa (Sa Pa). Il distretto è quello di Sa Pa, nella provincia di Lao Cai.
La fondazione di Cat Cat in Vietnam risale al XIX secolo grazie a famiglie Hmong del sottogruppo Hmong Nero. In verità, la più antica comunità di questa etnia è proprio a Cat Cat (Vietnam). Continua a conservare per tradizione gli usi e costumi d’origine. Orgogliosi della loro cultura, i residenti Hmong Nero di Cat Cat intrattengono gratuitamente i turisti con spettacoli di canti e musiche tradizionali.
Cat Cat (Vietnam): visita
Il villaggio di Cat Cat è situato nella stupenda vallata del fiume Muong Hoa. Si trova tra il Monte Fan Si Pan e una parte del sistema di alta montagna di appartenenza della catena Hoang Lien Son. A dire il vero, il Monte Fan Si Pan (Phan Si Păng) con un’altitudine di 3.143 metri è il più alto in Vietnam. Turisti provenienti da tutto il mondo raggiungono Cat Cat in Vietnam soltanto tramite trekking o su motocicletta. Percorrono strade accessibili che attraversano splendidi paesaggi montuosi costellati di cascate e lussureggianti di pascoli, terreni coltivati e risaie.
Le tipiche case del villaggio di Cat Cat in Vietnam sono di legno. Sono composte da tre stanze con tre porte: una centrale aperta soltanto in occasioni speciali e due laterali. La popolazione degli Hmong Nero di Cat Cat trae sostentamento dalla coltivazione di piante di riso, mais, canapa. I campi terrazzati a scopo agricolo sono posti attorno alle abitazioni. In realtà, l’accurata lavorazione artigianale a mano di stoffe colorate ricamate e di monili in argento è destinata unicamente alla vendita come souvenir.
Leggi altri articoli sul Vietnam
Donne dei Hmong Nero
Le donne dei Hmong Nero indossano abiti tradizionali di canapa naturale di colore nero e indaco scuro tinteggiato a mano. Portano un copricapo, una giacca con fasce orizzontali di ricami colorati sulle maniche così come la cintura stretta in vita e un grembiule. Il collo è adornato con un cerchio d’argento lavorato con molte catenine pendenti. Con grande abilità, le donne Hmong Nero si dedicano alla tessitura a telaio delle fibre di canapa. Poi tingono le stoffe tessute utilizzando foglie e fiori. Quindi ne fissano la colorazione con metodi naturali. Infine concludono la lavorazione del tessile ricamandolo a colorati motivi floreali e botanici, con esemplari di uccelli e di fauna selvatica.