Cascate di Iguazù (Argentina, Brasile): colosso ecologico tra i più indimenticabili sulla Terra protetto in due parchi nazionali
Le Cascate di Iguazù (Cataratas del Iguazú) sono nel nord-est dell’Argentina. Queste 275 magnifiche cataratte hanno un fronte semicircolare di 2,7 km. Sono generate dal fiume omonimo tra i canyon della provincia di Misiones. Ricadono in una gola imponente sollevando spruzzi d’acqua e vapore acqueo. Il salto d’acqua di 70 metri si schianta fino a sotto alle rocce. Provoca un boato assordante.
A dire il vero, le Cascate di Iguazù sono protette nel Parco nazionale dell’Iguazú (Argentina) e del Parco nazionale dell’Iguaçu (Brasile) nello stato federato del Paranà. Furono designati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO rispettivamente nel 1984 e nel 1986.
Le stupende Cascate di Iguazù sono visibili dai circuiti a piedi sul versante argentino e su quello opposto brasiliano. Furono plasmate tra le rocce dall’erosione geologica di 120 milioni di anni fa. Alvar Núñez Cabeza de Vaca le scoprì nel 1542. Indubbiamente le Cascate di Iguazù sono un colosso ecologico tra i più indimenticabili sulla Terra. Anche l’ambiente subtropicale circostante è davvero spettacolare.
Cascate di Iguazù (Argentina): visita
Per raggiungere le Cascate di Iguazù entriamo dal centro visitatori argentino all’entrata del Parco nazionale dell’Iguazú. Un treno ecologico effettua due fermate: presso le Cascate di Iguazù ed a Garganta del Diablo. Ma noi preferiamo invece passeggiare. I due percorsi principali sono sopra e attorno le cascate. Sono contrassegnati da cartelli di segnalazione indispensabili per i visitatori che non si affidano a una guida locale.
Circuito Superiore
Dal Circuito Superiore del canyon si possono osservare le Cascate di Iguazù giù in basso. Sono poste tra la flora lussureggiante di felci, orchidee, cactus. E’ consigliata questa vista panoramica in particolare di prima mattina oppure nel tardo pomeriggio, quando si assiste spesso ad arcobaleni prima del tramonto. Però i migliori punti di osservazione dei salti d’acqua sono però offerti dal Circuito Inferiore.
Occorrono 1-2 ore a piedi per percorrere il Circuito Superiore di quasi un chilometro. Si affaccia sulle cascate dall’alto. Dalle passerelle offre ottime opportunità per fotografare i salti Dos Hermanas, Bossetti, Chico, Ramirez e San Martín (fino a 60 metri al di sotto).
Circuito Inferiore
Il sentiero Verde circolare nel Circuito Inferiore di quasi 2 km richiede circa 2-3 ore a piedi. Si passa lungo i salti Lamuse e Alvar Nuñez sul fiume Iguazú. Poi si vedono le Mosqueteros Dos, le Tres Mosqueteros, la Ramírez, la Chico, le Dos Hermanos, la Garganta del Diablo e la Bossetti. Da qui si può arrivare al piccolo molo d’attracco del servizio di battello (gratuito) per San Martín Island. Qui furono girate le scene del film ‘The Mission’ (1986) con Robert De Niro.
Il sentiero attraversa tutta l’isola in mezzo alle Cascate di Iguazù. Conduce a una panoramica proprio mozzafiato. Infatti si possono ammirare innanzitutto il salto San Martín e del Dos Hermanos. Poi le 14 rapide spettacolari della potentissima Garganta del Diablo. Per spiegare: questo getto d’acqua di 80 metri di altezza è il più alto delle Cascate di Iguazú e uno dei più imponenti spettacoli naturali del mondo. E si gode pure della vista delle cascate brasiliane e della Ventana. Invece a destra c’è la Cascata di San Martín (alta 30 metri).
Sentiero Macuco
Il sentiero Macuco di 3,6 km è percorribile in 3 ore di trekking nella foresta. Conduce alla cascata Arrechea (alta 20 metri). Ai suoi piedi c’è l’unica piscina naturale balneabile del Parco nazionale dell’Iguazú.
Come arrivare
Le spettacolari Cascate di Iguazú (grandi acque in lingua guaranì degli aborigeni) richiamano più di un milione e centomila turisti l’anno da tutto il mondo. Di solito essi fanno tappa nelle città più vicine. In Argentina, la tranquilla Puerto Iguazú (a 18 Km) si trova alla confluenza dell’Iguazù con il Paranà. E’ raggiungibile in meno di 2 ore di volo da Buenos Aires. Oppure si può alloggiare nella più animata città Foz do Iguaçu in Brasile.