Cappella di Alto Vista (Aruba): pittoresco piccolo edificio religioso di culto cattolico romano a picco sul mare
La Cappella di Alto Vista (Alto Vista Kapel in lingua olandese) è sull’isola di Aruba (Territorio autonomo del Regno dei Paesi Bassi). Quest’isola è nelle Isole Sottovento delle Piccole Antille.
Per spiegare, la Cappella di Alto Vista (Aruba) è un pittoresco piccolo edificio religioso di culto cattolico romano. E’ anche conosciuta anche come Chiesa dei Pellegrini. La sua posizione è a picco sul mare nella parte nord-orientale di Aruba. Domina su tutta l’isola. La Cappella di Alto Vista è esattamente arroccata su una collina desertica e sabbiosa con cactus e arbusti.
L’edificazione della Cappella di Alto Vista sull’isola di Aruba avvenne sul sito originario d’epoca coloniale. A dire il vero, era il più antico sull’isola di Aruba. La consacrazione dell’edificio religioso risale alla metà circa del XVIII secolo. Invece la ricostruzione della struttura in pietra tinteggiata in giallo avvenne nel 1952. Il tetto era di tegole rosse.
All’interno della cappella vi sono banchi semicircolari. Ma altri in pietra sono posizionati all’esterno. La cappella è aperta tutti i giorni. E’ sede di celebrazioni della Santa Messa ogni settimana. In occasione del Venerdì Santo, la processione dei cattolici parte dalla città di Oranjestad, la capitale di Aruba. Raggiunge la Cappella di Alto Vista (a nord di 11 km). In realtà, ciò avviene seguendo la Via Crucis tracciata da croci bianche lungo una tortuosa strada non asfaltata.
Come arrivare
Le distanze per raggiungere la Cappella di Alto Vista ad Aruba sono le seguenti: 4,5 km verso ovest dalla cittadina di Noord, 11 km a sud-est dal faro California in prossimità dell’estremità settentrionale e 14 km a nord-est dal Parco Nazionale di Arikok.
Cenni storici
In verità, la fondazione del villaggio di Alto Vista avvenne per opera dei missionari. E’ così denominato per la stupenda vista panoramica. Ad Aruba, la piccola Cappella di Alto Vista fu costruita in pietra con il tetto di paglia. Gli operai erano spagnoli e indigeni di etnia Caquetio emigrati dalla nativa Venezuela nord-occidentale. Sull’isola non era ancora stato inviato un sacerdote cattolico. Però, grazie all’interessamento del missionario venezuelano Domingo Antonio Silvestre, si avviò la costruzione della cappella. Lo scopo era di convertire gli indigeni di Aruba al cristianesimo. In seguito ad una pestilenza, il villaggio di Alto Vista fu abbandonato nel 1776 e la cappella cadde in stato di rovina. Nel 1952 l’ingegnere olandese J.A. Hille, vice capo del Dipartimento di opere pubbliche di Aruba, progettò e condusse i lavori di costruzione della nuova Cappella di Alto Vista. La posizione era la stessa della precedente.