Arches National Park (Moab, Utah, Stati Uniti d’America): parco nazionale con formazioni geologiche arcuate di arenaria colorata a strati
L’Arches National Park (309 km²) è un parco nazionale negli Stati Uniti d’America dal 1971. Ma in precedenza fu un Monumento Nazionale dal 1929. Vanta un paesaggio tra i più suggestivi e unici al mondo. Infatti vanta un notevole assortimento morfologico di formazioni geologiche di arenaria. Sono davvero strabilianti per i colori contrastanti degli strati di roccia. Per di più sfidano la gravità a un’altitudine tra i 1.245 m s.l.m. ed i 1723 m s.l.m. Si trova nel sud-ovest dello Stato federato dell’Utah (Stati Uniti d’America). Esattamente a 6 km dal centro della cittadina di Moab.
Nell’Arches National Park esiste la maggiore concentrazione mondiale di archi naturali di roccia rossa: sono oltre 2mila. Indubbiamente sono i siti di maggiore interesse nel parco. Però troviamo anche colossali pinnacoli, guglie e rocce in equilibrio mirabolante. Tutte queste formazioni geologiche sono situate in una grande varietà di habitat (grandi distese di roccia nuda, deserti, prati misti, zone verdi, piscine effimere). Sono residui di milioni di anni di deposizione, erosione e altri eventi della forza della naturale visibili dalle strade asfaltate principali. Numerosi sentieri escursionistici di diversa difficoltà e lunghezza conducono a una serie di punti di osservazione ed a molte formazioni rocciose iconiche.
National Park: visita
Proseguendo dal parcheggio dell’Arches National Park, arriviamo al Delicate Arch Viewpoint. E’ l’arco solitario più famoso al mondo, diventato un simbolo dell’Utah. Da qui due brevi sentieri conducono ai rispettivi Lower e Upper Overlook. L’incredibile Balanced Rock si può vedere girandovi attorno. Invece seguendo il Windows si possono vedere gli archi South e North Windows e il Turret Arch (alto 64 metri). Splendido è anche il Double Arch, due archi che si dipartono da uno stesso punto.
Leggi altri articoli sugli Stati Uniti d’America
Il sentiero Devils Garden Primitive Loop, percorribile in 3-4 ore, parte dal parcheggio Devils Garden Trailhead. Conduce a otto archi. Tra questi, l’esile Landscape Arch, uno degli archi più lunghi al mondo (93 metri di lunghezza). Un altro è il Double O Arch, ma vi sono anche colonne sparse lungo un crinale. Tutti gli archi sono più incantevoli da vedere e da fotografare alla luce dell’alba e del tramonto. Però occorre prestare attenzione perché su tutti archi vige il divieto di arrampicata.
Informazioni
L’ingresso all’Arches National Park (Stati Uniti d’America) è a pagamento. L’apertura al pubblico per 24 ore al giorno dura tutto l’anno, eccetto il 25 dicembre. Si può circolare su mezzi privati (automobili, biciclette) sulle strade tracciate oppure a piedi sui sentieri verso tutte le attrazioni. Invece vige l’obbligo di visita guidata a pagamento negli stretti passaggi a labirinto e nella zona delle alte colonne di roccia del Fiery Furnace. Non esistono servizi interni di navetta, distributori di carburante, punti per ristoro o pernottamento, eccetto un campeggio (Devils Garden Campground).