Caraibi, Saint Lucia

Anse Chastanet (Saint Lucia): spiaggia con barriera corallina

Anse Chastanet (Saint Lucia), Soufrière: spiaggia panoramica base per snorkeling e immersioni

Anse Chastanet è una spiaggia lungo il versante sud-occidentale dell’isola di Saint Lucia (Piccole Antille). E’ di fine sabbia argentea di origine vulcanica. Indubbiamente è tra le più stupende nel Mar dei Caraibi. La protegge una barriera corallina. Per precisione: è ad uso sostenibile di pesca e turismo nella Soufriere Marine Management Area. Appartiene alla vasta riserva marina dello Stato insulare di Saint Lucia del Commonwealth in America Centrale. 

L’ampia spiaggia di Anse Chastanet è situata a 2 km a nord della cittadina di Soufrière sull’isola di Saint Lucia. Nel 1796 fu il primo insediamento fondato sull’isola dai Francesi. Ma è anche la più storica capitale dello Stato di Saint Lucia.

L’idilliaca spiaggia tropicale di Anse Chastanet a Saint Lucia è ombreggiata da imponenti alberi di palma da cocco. E’ decisamente invitante sia per rilassarsi, sia per praticare sport acquatici nel limpido Mar dei Caraibi. Alte scogliere riparano a nord la spiaggia arcuata lungo la baia di Anse Chastanet. La barriera corallina è davvero integra. In realtà, è proprio ideale per entusiasmanti pratiche di snorkeling e di immersioni subacquee.

Anse Chastanet (Saint Lucia): snorkeling e immersioni

Il fondale marino degrada dolcemente. Poi al largo si inabissa nella parete della barriera corallina. Questa si allunga verso il porto di Soufrière. Nelle diverse profondità delle barriere coralline si incontrano pesci di 150 specie oltre ad aragoste e tartarughe marine. Nuotano tra giardini di coralli molli e duri, anemoni arancioni, gorgonie rosse e grandi spugne colorate.

Le attività di snorkeling si svolgono vicino a riva in prossimità delle scogliere ai lati della spiaggia. Invece, la maggior parte dei numerosi siti di immersione sono raggiungibili su imbarcazione salpando da Anse Chastanet (Saint Lucia). Sono compresi nella Soufriere Marine Management Area. Ma le immersioni (anche notturne) a tutti i livelli sono sicuramente tra le più interessanti a Saint Lucia e nei Caraibi.

Vista panoramica sui Pitons: Gros Piton e Petit Piton

La spiaggia di Anse Chastanet è situata in una posizione panoramica assolutamente unica. Gode di una superba vista panoramica su Gros Piton e su Petit Piton. Si tratta di due formazioni vulcaniche decisamente imponenti. Sono completamente coperte di lussureggiante foresta tropicale e subtropicale. Si innalzano dal Mar dei Caraibi per oltre 700 metri di altezza. Pertanto i Pitons sono la spettacolare icona di Saint Lucia. Sono uniti dalla frattura rocciosa del Piton Mitan. In verità, il complesso vulcanico con un campo geotermico ed estese barriere coralline presso Soufrière è un sito designato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004.

Related Posts

Lascia un commento