Hanimaadhoo (Maldive), Atollo Haa Dhaalu, Mathi-Uthuru, Atollo Thiladhunmathi: isola abitata nell’Oceano Indiano, spiagge, sport acquatici
Hanimaadhoo è un’isola abitata nel nord dell’arcipelago delle Maldive. E’ un paradiso naturale idilliaco nelle acque turchesi dell’Oceano Indiano. Appartiene all’Atollo di Haa Dhaalu. Rientra nella provincia di Mathi-Uthuru. Si trova nella parte meridionale dell’Atollo Thiladhunmathi (atollo amministrativo Thiladhunmathi Dhekunuburi, Thiladhunmathi Sud).
Isola di Hanimaadhoo (Maldive)
L’isola di Hanimaadhoo è lunga e stretta. La superficie è di 2,6 km². E’ un’isola tra le più estese nelle Maldive. Indubbiamente è meravigliosa. Vanta lunghe spiagge di sabbia bianca. Sono ideali per la balneazione e per diversi sport acquatici. Nella laguna antistante, c’è una variopinta barriera corallina di coralli duri e molli colorati. Attorno a pinnacoli e strapiombi e dentro alle grotte guizzano diverse varietà di specie di forme di vita sottomarina. Tra queste, tartarughe, manta, cernie, barracuda, snapper, oltre a pesci di maggiore stazza.
A dire il vero le deboli correnti marine favoriscono tutto l’anno le immersioni per subacquei a tutti i livelli. La profondità del mare è dai 5 ai 35 metri. Si pratica snorkeling anche notturno. E’ decisamente interessante la circumnavigazione l’isola remando il kayak. Poi si possono osservare i delfini. E pescare in mare aperto pure di notte. Sono indubbiamente romantiche le crociere romantiche al tramonto a bordo della tipica barca maldiviana (dhoni). Non mancano le escursioni alle isole vicine, abitate e disabitate.
Ma l’isola è stupenda anche per la vegetazione lussureggiante. Infatti passeggiando e andando in bicicletta si riescono a scoprire dei panorami naturali incantevoli.
Leggi altri articoli sulle Maldive
Isola di Hanimaadhoo (Maldive)
All’aeroporto sull’isola di Hanimaadhoo si arriva con voli aerei giornalieri della durata di 45 minuti. Dista 290 km verso nord dalla città di Malé. E’ la capitale della Repubblica delle Maldive. Un terzo dell’isola è occupato da un villaggio ben attrezzato. C’è infatti un ospedale, una scuola, una moschea, un ufficio postale, una stazione di polizia. All’estremità settentrionale dell’isola si trova un osservatorio scientifico. Si occupa di monitorare le previsioni meteorologiche ed i cambiamenti climatici nella regione.