Mu Ko Ang Thong National Marine Park (Thailandia): 42 isole incontaminate nel Mare delle Andamane
Il Mu Ko Ang Thong National Marine Park (Parco Nazionale Marino di Mu Ko Ang Thong) è situato di fronte alla costa occidentale del Golfo della Thailandia. Le sue 42 isole incontaminate sono emerse dal Mare delle Andamane. Sono nel sud della Thailandia. La loro posizione è a ovest delle isole Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao. Appartengono alla provincia di Surat Thani.
Un gruppo di suggestive isole tropicali disabitate (eccetto Ko Wua Ta Lap e Ko Phaluai) formano il Parco Nazionale Marino di Mu Ko Ang Thong. Sono diverse per dimensione e forma, ma protette da incantevoli barriere coralline. In gran parte sono disseminate di colline carsiche di roccia calcarea alte fino a 400 metri. Di solito sono coperte da lussureggianti foreste tropicali. Si specchiano nelle limpide acque marine cristalline in tonalità dall’azzurro al blu al verde smeraldo.
La fondazione del Mu Ko Ang Thong National Marine Park avvenne nel 1980. Dal 2002 è riconosciuto a livello internazionale come sito Ramsar per le importanti zone umide.
Attrazioni e attività
Sulle piccole isole tropicali del Parco Nazionale Marino di Mu Ko Ang Thong si allungano idilliache spiagge di sabbia bianca. Sia la visibilità discreta sott’acqua fino a 10 metri di profondità, sia l’assenza di forti correnti marine favoriscono più snorkeling che immersioni subacquee. Riescono a divertirsi subacquei a tutti i livelli. Si possono ammirare innumerevoli strapiombi e caverne nelle rocce calcaree in profondità con varietà di coralli (anche neri), gorgonie, pesci e tartarughe marine. I siti migliori sono presso le isole di Ko Sam Sao, Ko Thai Phlao, Ko Wua Ta Lap.
Numerose sono le viste panoramiche mozzafiato, le attrazioni naturali e le attività ricreative all’aria aperta che offre il Parco Nazionale Marino di Mu Ko Ang Thong. Oltre alla balneazione e al nuoto, esplorazione delle coste su kayak.
Gli appassionati di trekking possono partecipare ad escursioni tra le migliori in Thailandia. Ma altre bellezze naturali da visitare sono un lago salato e alcune grotte.
La visita del Parco Nazionale Marino di Mu Ko Ang Thong è possibile soltanto partecipando a un tour giornaliero dalle ore 9 alle ore 16 circa. Si svolge su imbarcazione oppure su motoscafo in partenza da Koh Phangan e da Koh Samui.
Ko Wua Ta Lap
Ko Wua Ta Lap è un’isola che vanta due spiagge di sabbia bianca. Stupenda è la spiaggia che incornicia la baia di Kha. E’ ideale per rilassarsi al sole. Le limpide acque marine sono invitanti non soltanto per nuoto e kayak, ma pure per snorkeling presso le colorate formazioni coralline vicino a riva.
Un ripido sentiero conduce in cima alla montagna. Da lì si gode una vista panoramica mozzafiato che dall’alto spazia su gran parte delle isole. Interessanti sono anche le Cave di Bua Bok. E’ una formazione geologica con stalattiti e stalagmiti.
L’isola di Ko Wua Ta Lap è la principale nell’arcipelago del Parco Nazionale Marino di Mu Ko Ang Thong. Ma è anche l’unica con un piccolo villaggio di pescatori e una postazione di ranger. E’ organizzata con zone sia destinate a ristorante e servizi, sia a campeggio (con noleggio di tutte le attrezzature necessarie) anche con bungalow.
Ko Mae Ko
Un sentiero e una salita conducono a un punto di vista panoramico in cima a Ko Mae Ko. Da lì si ammira il grande lago naturale Thale Nai (Lago nella Montagna). E’ un lago d’acqua salata di colore verde smeraldo d’ancestrale origine. Si trova incastonato tra montagne di roccia calcarea coperta di vegetazione. Però è collegato al mare da un canale sotterraneo naturale. Alcune spiagge dell’isola sono di sabbia bianca.
Ko Sam Sao
Ko Sam Sao è situata a est di Ko Mae Ko. Oltre alle spiagge, ha una grande barriera corallina. L’isola dispone di un campeggio, ma è priva di negozi e di ristoranti.