Stati Uniti

Kailua (Hawaii): località costiera sull’isola di Oahu

Kailua (Hawaii)

Kailua (Hawaii), contea di Honolulu, isola di Oahu, Stati Uniti d’America

Kailua (Hawaii) è una tranquilla località costiera nella parte sud-orientale dell’isola di Oahu. Si trova nella contea di Honolulu dello Stato federato delle Hawaii negli Stati Uniti d’America. Kailua è affacciata su una baia con due lagune. Sono protette da una barriera corallina al largo. Le calde acque della baia di Kailua sono popolate di una gamma di forme di vita marina, oltre a pesci e tartarughe marine. Difatti sono pure sorvolate da innumerevoli uccelli marini.

La comunità residenziale di Kailua è attraversata da una centrale strada commerciale (Kailua Road). E’ uno dei siti migliori nell’arcipelago di origine vulcanica delle Hawaii per ammirare fantastici tramonti sull’Oceano Pacifico centrale.

La lunga e larga spiaggia di finissima sabbia di Kailua Beach è arcuata a forma di mezzaluna. Degrada dolcemente nelle profondità marine dell’oceano dalle limpide acque turchesi. Il moto ondoso è mediamente mosso grazie al soffio costante tutto l’anno degli alisei. Ciò rende la spiaggia una delle migliori per praticare windsurf e kitesurf, oltre a surf e bodysurfing.

Il Kailua Beach Park è situato lungo la costa orientale. E’ coperto da vegetazione lussureggiante, come alti alberi di casuarina e di palma da cocco, fino all’arenile. La spiaggia è sorvegliata, attrezzata per la balneazione e per picnic. Ha anche una pista ciclabile.

Anche in kayak è raggiungibile Flat Island (Popoi’a Island). E’ una piatta isoletta rocciosa di forma tondeggiante nelle vicinanze del litorale.

Lanikai

Sulla costa sud-orientale della baia di Kailua si trova il vicino sobborgo lussuoso di Lanikai. La sua lunga spiaggia pubblica, Lanikai Beach, è di finissima sabbia bianca. E’ considerata una delle più incantevoli non soltanto delle Hawaii, ma di tutto il mondo. Si accede tramite passerelle. Però questa spiaggia non è attrezzata per la balneazione. Dista 2,8 km da Kailua.

Nā Mokulua: Moku Iki e Moku Nui

Al largo della spiaggia di Lanikai, i due isolotti Nā Mokulua sono circondati da limpidissime acque blu. Moku Nui e il meno esteso Moku Iki sono compresi nel Santuario statale degli uccelli marini (Hawaii State Seabird Sanctuary). Vige il divieto di visita sia di Moku Iki, sia della parte interna di Moku Nui per proteggere la vegetazione e gli uccelli che vi nidificano. Queste due isolette sono frequentate per praticare sport acquatici come kayak, snorkeling, immersioni subacquee e stand up paddle.

Kawainui Marsh State Park Reserve

Allontanandosi di 6 km verso sud-ovest da Kailua, si raggiunge la Kawainui Marsh State Park Reserve (Na Pohaku O Hauwahine). La riserva nella foresta autoctona è attraversata da un sentiero fino alla palude. Il pianeggiante sentiero lastricato è un percorso per passeggiate, per jogging e per bicicletta. Ma anche per birdwatching. La vista panoramica comprende la catena montuosa di Ko’olau oltre all’antica Kawai Nui Marsh. Si tratta della più estesa area di zone umide protette nelle Isole Hawaii. Dal 2005 è un sito della Convenzione di Ramsar. La palude ospita numerose specie di uccelli acquatici residenti e migratori, di pesci e di altre forme di vita marina.

Kaiwa Ridge Trail, Olomana Ridge Trailhead, Maunawili Falls Trail

Per gli appassionati di escursionismo, il Kaiwa Ridge Trail (Lanikai Pillbox Hike) si inerpica dietro Lanikai. Questa escursione di media difficoltà è considerata indubbiamente una delle migliori dell’isola di Oahu per le spettacolari viste panoramiche. Infatti offre una vista panoramica di tutta l’area fino ai due bunker militari (Lanikai Pillboxes) costruiti tra le due guerre mondiali.

A 5,5 km a sud-ovest da Kailua (Hawaii), inizia lo stretto sentiero roccioso circolare Olomana Ridge Trailhead. E’ davvero ripido, accidentato e faticoso. Si snoda per 4,8 km sul Monte Olomana. In realtà sono tre vette rimaste come residuo erosivo nella caldera del vulcano Koʻolau.

Molto diverso è il Maunawili Falls Trail (a 6,7 km a sud-ovest di Kailua). Conduce tra la fitta vegetazione rigogliosa fino a una cascata. Il getto d’acqua ricade da 6 metri di altezza nella profonda piscina naturale che si crea alla base della cascata.

Kailua (Hawaii): Honolulu, Waikiki e Waikiki Beach

La cittadina di Kailua è distante circa 20 km verso nord-est dalla capitale dello Stato delle Hawaii, Honolulu. Questa città è situata sulla costa meridionale dell’isola di Oahu. A poco più di 5 km a sud-est si trova Waikiki, sobborgo di Honolulu. E’ molto rinomata la sua spiaggia pubblica, Waikiki Beach, animata di surfisti.

Related Posts

Lascia un commento