Pettah Market, quartiere di Pettah, Colombo (Sri Lanka)
Il Pettah Market (Manning Market) è un mercato all’aperto molto animato nello Sri Lanka. Si estende lungo diversi isolati nel quartiere di Pettah della città di Colombo. Pettah è uno dei quartieri più antichi e pittoreschi dell’ex-capitale e città più grande sull’isola dello Sri Lanka. Si trova nella provincia Occidentale. Il vasto mercato di Pettah è il centro commerciale principale nella nazione. E’ destinato alla vendita al dettaglio e all’ingrosso. Indubbiamente il Petta Market è il mercato più frequentato da singalesi nella città di Colombo e nello Sri Lanka. Il Pettah Market è un mercato all’aperto tra i più antichi, riforniti e pittoreschi dell’ex-capitale. E’ immediatamente ad est della stazione ferroviaria di Fort a Colombo.
I facchini prelevano le scatole di merce dai camion e dai tuk-tuk. Questi taxi a tre ruote sono tipicamente utilizzato nell’area sud-orientale dell’Asia. I prodotti vengono trasportati velocemente e in modo caotico fino ai banchi del mercato. Il Pettah Market (Sri Lanka) è suddiviso in apposite sezioni con un ampio assortimento di merce. Gli operatori del bazar vendono tonnellate di prodotti esposti. Innanzitutto spezie, frutta tropicale, verdura e altri alimenti freschi. E poi tessuti e abbigliamento, scarpe e pelletteria, gioielli e orologi. Ma anche giocattoli, oggettistica, telefoni cellulari, dvd, articoli di elettronica. Il mercato è visitabile a piedi. Però, ci si può spostare tra settori distanti su un tuk-tuk o su un taxi.
Torre dell’orologio Khan
L’ingresso principale del Pettah Market (Sri Lanka) è segnato dalla storica Torre dell’orologio Khan (Wimaladharma). E’ il punto di riferimento per il mercato. Infatti, la torre si staglia in una rotonda a pochi minuti a piedi verso sud-est. L’inaugurazione di questo imponente monumento a torre avvenne nel 1923. Fu dedicato al potente patriarca Framjee Bhikhajee Khan dai suoi due figli. Egli era nato nella città di Bombay (India). In epoca coloniale egli svolse con successo svariati interessi commerciali nella città di Colombo. All’epoca era la capitale dello Stato di Ceylon (odierno Sri Lanka).
Clicca per altri articoli che raccontano l’Oriente di Wiaggi.