Cayo Caguanes: caverne Monumenti locali
Cayo Caguanes (Cuba) è l’isola con un’area speleologica tra le più importanti di tutto lo Stato insulare. Infatti, una serie di caverne scoperte a Cayo Caguanes (Cuba) sono Monumenti locali della provincia di Sancti Spíritus dal 1989.
La superficie di Cayo Caguanes (Cuba) è di appena 2 km² circa. Misura 1,5 km di lunghezza e un chilometro di larghezza. E’ compresa nel municipio di Yaguajay. L’isola di Cayo Caguanes (Cuba) appartiene all’arcipelago di Sabana-Camagüey. E’ protetta nel Parco Nazionale di Caguanes (Parque Nacional de Caguanes). Questo è un Patrimonio Archeologico e una Riserva della Biosfera della Baia di Buena Vista designata dall’UNESCO nel 2000.
L’impressionante sistema di caverne di Cayo Caguanes (Cuba) si sviluppa lungo 12 chilometri di gallerie naturali sotterranee. Le 36 grotte scoperte non contengono soltanto stalattiti, stalagmiti e altre formazioni rocciose. Le numerosi pitture rupestri rilevate sono decisamente significative. Si tratta di 263 pittogrammi e 22 petroglifi, opere d’arte eseguite da aborigeni preistorici locali.
Caverna delle Pittografie: Cueva Colón, Cueva de las Conchas, Cueva de Ramos
La Caverna delle Pittografie (Caverna de las Pictografías) si trova nel centro di Cayo Caguanes (Cuba). E’ davvero un sito di primaria importanza nel nord della provincia di Sancti Spíritus. La quantità di opere di arte rupestre qui scoperte è veramente considerevole. Le pareti di queste grotte furono incise oltre 2000 anni fa con disegni colorati in rosso e nero. Raffigurano sia motivi astratti, sia tradizioni, miti e leggende delle comunità aborigene locali.
Tre grotte compongono la Caverna de las Pictografías : Cueva Colón, Cueva de las Conchas e Cueva de Ramos. Formano un lungo complesso artistico rupestre con 24 pittogrammi neri. Per spiegare: la sua denominazione è ‘La cattedrale dell’arte rupestre cubana’ (La catedral del arte rupestre cubano).
La prima esplorazione speleologica del gruppo di grotte iniziò nel 1958 con Cueva Colón. E questo perché attorno agli impressionanti rumori che ne fuoriuscivano fiorivano cupe leggende locali. Si scoprì così che la grotta era l’habitat di una popolosa colonia di pipistrelli. Questi uccelli notturni volavano via in stormi al tramonto. Ciò continua a verificarsi quotidiamente anche tuttora.
Cueva del Lago, Cueva de los Chivos, Cueva del Pirata
Cueva del Lago fu utilizzata probabilmente a scopo rituale nell’antichità. Invece Cueva de los Chivos è caratterizzata da lunghe gallerie sotterranee. Ebbero scopo residenziale e funerario nell’età della pietra (8300 a.C. – 6300 a.C.). Cueva del Pirata presenta manifestazioni di arte rupestre di forma geometrica di colore nero, oltre a curiose formazioni rocciose.