Kenya

Riserva Nazionale Masai Mara (Kenya)

La Riserva Nazionale Masai Mara è situata nella contea di Narok nel sud-ovest del Kenya. E’ una vasta riserva faunistica contigua (a sud) al Parco Nazionale del Serengeti, che si trova in Tanzania. La Riserva naturale Masai Mara è attraversata da strade e da piste ben segnate. La Riserva Nazionale Masai Mara è aperta al pubblico per safari fotografici e per escursioni su autoveicoli (in genere a quattro ruote motrici). Una moltitudine di turisti desidera osservare la straordinaria concentrazione di diverse specie di fauna selvatica e di avifauna. Alquanto diversificata è la biodiversità nel paesaggio a quote di 1.500 – 2.200 metri di altitudine. Alla predominanza di savane si alternano pianure con cespugli e paludi a colline con foreste.

Fauna selvatica: non solo Big Five

Straordinaria è la concentrazione di tutti i membri dei Big Five: bufalo, elefante, leone, leopardo, rinoceronte. Ma nella Riserva Masai Mara sono residenti anche popolazioni di gnu, antilopi, gazzelle, zebre. Popolosi branchi di queste specie di ungulati provengono dal Parco Nazionale del Serengeti e poi lì ritornano. Ciò nel corso della loro grande migrazione annuale tra luglio e ottobre.

Entro i confini della Riserva faunistica Masai Mara sono presenti pure numerose altre specie di animali selvatici. Tra questi, soprattutto impala, ghepardi, iene, sciacalli, volpi, scimmie, giraffe. Non mancano neppure coccodrilli del Nilo, i più grandi al mondo. E sono presenti inoltre gruppi di ippopotami nei fiumi Mara e Talek. Nella riserva si trovano anche diverse centinaia di specie di uccelli residenti e migranti come aquile, falchi, avvoltoi, oltre a cicogne, buceri, gru, struzzi.

Riserva faunistica Masai Mara: un po’ di storia

La Riserva Nazionale Masai Mara (Masai Mara Game Reserve o Masai Mara National Reserve) ha assunto la denominazione dalla popolazione Masai abitante l’area dal ‘600. In origine, l’area fu un Santuario della fauna selvatica, ampliato e aperto alla caccia nel 1961. L’istituzione e il ridimensionamento della Riserva Nazionale Masai Mara risalgono al 1974.

Related Posts

Lascia un commento