Cile

Toconao: villaggio indigeno in Cile a San Pedro de Atacama

Toconao: villaggio indigeno in Cile
Toconao: villaggio indigeno in Cile

Toconao: villaggio indigeno in Cile a 2.485 metri di quota, a 38 km a sud-est della cittadina di San Pedro de Atacama. E’ situato nella provincia di El Loa nel nord della regione settentrionale di Antofagasta. Il borgo in pietra di Toconao si estende sul fondo valle all’estremità nord-occidentale della catena vulcanica di Puntas Negras, una diramazione delle Ande. L’architettura dell’ancestrale villaggio tradizionale è caratteristica per le basse costruzioni rustiche. La struttura portante esterna è di grossi mattoni scolpiti di liparite estratta da cave locali. A dire il vero, la pietra vulcanica chiara tipica della zona ha la proprietà di mantenere in casa una temperatura confortevole in ogni stagione.

Toconao: villaggio indigeno in Cile

Toconao: villaggio indigeno in Cile

Gli edifici pregevoli del paese sono entrambi Monumento Nazionale del Cile . Di fronte alla piazza sono ubicati la Chiesa e la Torre Campanaria di San Lucas. Per inciso: San Luca, il Santo patrono, è celebrato nel mese di ottobre. La Chiesa e Torre Campanaria sono due strutture indipendenti. A dire il vero le strutture di questi due edifici religiosi non sono le originarie di metà del ‘700. Furono ricostruite dopo la distruzione a causa di terremoti e incendi.

Toconao è un villaggio indigeno in Cile abitato da una comunità che si occupa di autogestire attività di agriturismo, di etnoturismo e di ecoturismo in zona. Questi compaesani nativi si sono autodenominati Atacameña Lickanantai de Toconao e sono legalmente riconosciuti. In quanto comunità ancestrale, è protetta dalle Nazioni Unite sia in Cile, sia nel mondo. Difatti, le tracce di sviluppo umano che risalgono a oltre dodicimila anni fa sono state ritrovate in zona, nella catena montuosa delle Ande e presso il Salar de Atacama.

A Toconao, villaggio indigeno in Cile, l’economia è di tipo tradizionale. E’ basata sulla lavorazione e sul commercio di manufatti e di oggettistica artigianale. Sono prodotti lavorati nei laboratori lungo le vie. Nei negozi si possono acquistare soprattutto tessuti di lana di alpaca. Sono molto vendute anche le repliche in miniatura della Torre Campanaria di San Lucas e le piccole sculture in pietra vulcanica. L’attività agricola di sopravvivenza è dedita in particolare alla coltivazione di una grande varietà di frutta. In verità, l’irrigazione è alimentata dall’acqua pura dei fiumi di montagna.

Salar de Atacama

Il paese di Toconao si trova presso il margine nord-orientale del Salar de Atacama. E’ uno smisurato lago salino che è il principale deposito di sale in Cile. Questa depressione riceve diversi corsi d’acqua. Lo specchio lacustre è al centro del deserto di Atacama, il più arido sulla Terra.

Quebrada de Jerez

A un paio di chilometri verso sud-est da Toconao, è situata la spettacolare Quebrada de Jerez (Valle de Jere). In realtà è un canyon di arenaria che si snoda lungo un torrente. Fiancheggiato dalla vegetazione, è circondato dal paesaggio desertico. In questo sito è stata ritrovata una serie di disegni rupestri (petroglifi). Non solo, ma la particolare formazione rocciosa di Quebrada de Jerez è meta di escursioni e di arrampicata su roccia. E’ indubbiamente un luogo da visitare e da fotografare.

Related Posts

Lascia un commento