Santo Domingo (Repubblica Dominicana): metropoli Patrimonio Mondiale Umanità UNESCO, centro storico coloniale, più antico europeo nelle Americhe
Santo Domingo (Santo Domingo de Guzmán) è la metropoli capitale della Repubblica Dominicana. Si trova nella parte meridionale dell’isola di Hispaniola (Grandi Antille), nei Caraibi. La città fu fondata nel 1496 alla foce del fiume Ozama sul Mar dei Caraibi. E’ la più antica città di origine europea nel Nuovo Mondo. Ma anche il porto principale e più antico della Repubblica Dominicana. E fu pure la prima colonia spagnola nelle Americhe. Decisamente cosmopolita, ha più di tre milioni di abitanti nell’area metropolitana.
Nel 1990, il centro storico (Città Coloniale) è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. E’ caratterizzato da edifici di architettura coloniale e da monumenti. Lungo le viuzze pedonali i palazzi di epoca coloniale sono stati adibiti a musei, negozi e botteghe di artigiani, oppure ad alberghi, caffè e ristoranti. Convivono in armonia con la Santo Domingo moderna con centri commerciali e gallerie d’arte, oltre a locali. Infatti, sono numerose le attrattive turistiche.
Santo Domingo (Repubblica Dominicana): visita
Consigliamo di cominciare la visita della città di Santo Domingo (Repubblica Dominicana) dalla Città Coloniale. E’ attraversata da Calle El Conde. Calle de las Damas è la strada lastricata più antica. E’ fiancheggiata da sublimi case coloniali. C’è anche la fortezza di Ozama. E in fondo, si scorge la casa di Cristoforo Colombo. In piazza dell’Hispanidad è situato l’Alcazar de Colon. Si tratta di un magnifico palazzo diventato sede del museo dedicato alla famiglia Colon e al XVI secolo con arredi, opere d’arte e cimeli. In aggiunta, è la più antica dimora residenziale del Viceré nel Nuovo Mondo. Ma pure il primo edificio fortificato diventato sede museale. Domina il porto della città. La Cattedrale di Santa Maria La Menor (Cattedrale di Nostra Signora dell’Incarnazione) del XVI secolo. A dire il vero, è la prima cattedrale costruita in America. Lo stile è gotico-plateresco. Si trova di fronte al Parco Colombo.
Leggi altri articoli sui Caraibi
Il Malecón, il lungomare della città, è il luogo perfetto per ammirare il mare al tramonto, per assaggiare specialità locali e per divertirsi nei locali notturni anche con musica dal vivo.
Per una pausa nella natura, i prati del Jardín Botánico Nacional. E’ il giardino botanico più grande dei Caraibi. Decisamente molto interessante e ideale per un rilassante picnic.