Atollo di Ari (Maldive): fondali e paesaggi incantevoli, isole di Dhidhoofinolhu e di Dhiffushi nell’Atollo di Ari Sud
L’Atollo di Ari (Alif o Alifu) si trova nella parte occidentale delle Isole Maldive. E’ la seconda destinazione turistica più frequentata dell’arcipelago delle Maldive nell’Oceano Indiano. La posizione dell’Atollo di Ari è parallela agli atolli di Malè Nord e di Malè Sud. Nel 1984 l’Atollo di Ari è stato suddiviso per fini amministrativi delle Maldive. Così sono state create le due sezioni di Ari del Nord (Alifu Alifu Atoll) e Ari del Sud (Alifu Dhaalu Atoll).
Atollo di Ari (Maldive): visita
L’Atollo di Ari comprende 105 isole nelle Maldive. Di queste, però soltanto 15 sono abitate. La loro disposizione allineata forma quasi un rettangolo. Misura circa 90 km in lunghezza (da nord a sud) per 30 km di larghezza (da ovest a est). E’ sicuramente tra gli atolli di maggiore dimensione nell’arcipelago delle Maldive.
A dire il vero, l’Atollo di Ari è prediletto nelle Maldive per diversi motivi. Innanzitutto le attività subacquee nei numerosi stupendi siti di immersione per osservare la ricchezza di vita marina. In aggiunta, anche i paesaggi terrestri sono altrettanto incantevoli.
Atollo di Ari Sud
Effettivamente, nell’Atollo di Ari Sud numerosi siti di immersione hanno grandi pinnacoli di corallo (thila). I subacquei possono ammirare pesci di barriera, mante e tonni.
Isola di Dhidhoofinolhu
La piccola isola di Dhidhoofinolhu è posta al limite sud-orientale dell’atollo di Ari Sud. E’ raggiungibile dalla capitale Malé in circa 25 minuti su idrovolante. Dhidhoofinolhu è delimitata da chilometri di spiaggia di sabbia bianca. L’interno è lussureggiante di vegetazione tropicale. La laguna cristallina dalle acque blu-turchese è popolata di coloratissimi pesci tropicali. I siti per immersione sono raggiungibili in meno di mezz’ora di tragitto su imbarcazione.
In realtà, Dhidhoofinolhu è compresa nell’area marina protetta dell’Atollo di Ari Sud (SAMPA). Ma non solo: è la più estesa nelle Maldive. Infatti, conta oltre 50 siti di immersione nell’ecosistema della barriera corallina e della vita marina.
Isola di Dhiffushi
All’isola di Dhiffushi si arriva in 35 minuti di idrovolante da Malé. E’ situata sulla punta meridionale dell’Atollo di Ari Sud. A Dhiffushi la vegetazione e le alte palme da cocco sono davvero rigogliose. Le spiagge sono di finissima sabbia candida. Delimitano la laguna dalle limpide acque turchesi. Sono ideali per nuotare, praticare snorkeling, immersioni, windsurf e gite in barca.
- Deserto di Atacama (Cile): arido, inospitale, aspetto lunare
- Belle Mare (Mauritius): visita nei dintorni del borgo marinaro
- Bahamas (Caraibi): Stato insulare con barriere coralline
- Cayo Blanco (Cuba): isolotto disabitato, barriera corallina
- Bologna: Una Perla di Cultura e Gusto nel Cuore dell’Europa