Tsavo East National Park (Kenya): biodiversità, Big Five e altra fauna selvatica
Lo Tsavo East National Park (Parco nazionale dello Tsavo orientale) è in Kenya. Occupa una superficie di 13.747 km². Si trova a 6 km a nord-est dalla città di Voi. E’ il capoluogo della contea di Taita-Taveta. La posizione è nell’entroterra dell’ex Provincia Costiera del Kenya. Indubbiamente lo Tsavo East National Park è un’attrazione turistica tra le principali in Kenya. Infatti, il parco è visitato per osservare la fauna selvatica e per le attività di birdwatching, trekking e campeggio. In realtà, è aperto al pubblico soltanto un terzo della superficie totale dello Tsavo East National Park, mentre gli altri due terzi sono riservati alla ricerca scientifica.
Parco nazionale dello Tsavo orientale: visita
Biodiversità
In realtà, lo Tsavo East National Park è uno dei pochi parchi al mondo caratterizzato da una straordinaria biodiversità. il parco è l’habitat della maggior parte di specie di mammiferi di maggiore stazza. Innanzitutto i Big Five (bufali, elefanti, leoni, leopardi, rinoceronti neri). Queste mandrie di elefanti sono tra le più popolose in Kenya. Ma sono innumerevoli le altre varietà di fauna selvatica. Tra queste, ghepardi, gatti selvatici africani, gazzelle, impala, antilopi, zebre, oltre a giraffe, manguste, babbuini, scimmie, facoceri, zibetti, ippopotami. In aggiunta, almeno 500 specie di uccelli (aironi, gru, struzzi, buceri, ibis, gheppi, nibbi, poiane, martin pescatori, storni).
Fiume Galana nella savana
Il paesaggio dello Tsavo East National Park è per lo più pianeggiante. Le praterie semiaride di terra rossa con zone collinari si alternano ad ampie distese di savana. Sono attraversate dal fiume perenne Galana. E’ formato dal confluire dei fiumi Tsavo e Athi. Dalle loro rive alberate si possono osservare elefanti in branco che si rotolano e si spruzzano le scure acque del fiume. Il fiume Galana scorre impetuoso tra strette gole profonde. Sono scavate tra suggestive rocce colorate erose. Il Galana forma le Cascate Lugard (Lugard Falls). E’ una serie di rapide spumeggianti infestate da coccodrilli.
Altopiano di Yatta
Il corso settentrionale del fiume Galana è dominato dall’Altopiano di Yatta (Yatta Plateau). Si tratta del rilievo montuoso principale. Infatti, misura circa 300 km di lunghezza. Indubbiamente è un paradiso naturale per una moltitudine di uccelli migratori. Fu creato dall’attività del vulcano Ol Doinyo Sabuk. E’ un flusso di colata di lava tra i più lunghi al mondo.
Mudanda Rock
La Mudanda Rock è una formazione naturale di roccia stratificata. E’ lunga 1,5 km. Si eleva per una ventina di metri su una diga naturale. Lì si dissetano centinaia di animali selvatici, in particolare elefanti e leopardi, durante la stagione secca.
Diga di Aruba
Numerosi esemplari di fauna selvatica e di uccelli acquatici si abbeverano anche nel bacino idrico della Diga di Aruba (Aruba Dam). Fu costruita nel 1952 nel fiume Voi.
Cenni storici
Per spiegare: in Kenya, lo Tsavo East National Park e lo Tsavo West National Park (Parco nazionale dello Tsavo occidentale) costituiscono lo Tsavo National Park (Parco nazionale dello Tsavo). Occupando una superficie di 21.812 km², è il parco nazionale più esteso in Kenya. Ma non solo. A dire il vero, è anche uno dei parchi più antichi in Kenya. Infatti, fu fondato nel 1948. La sua denominazione derivò dal fiume Tsavo che lo attraversava. Fu suddiviso in due parti: orientale e occidentale. E’ amministrato dal Kenya Wildlife Service e compreso in un sistema di parchi adiacenti. I due parchi Tsavo East National Park e Tsavo West National Park sono situati rispettivamente a est ed a ovest della strada A109. Corre tra Nairobi (capitale della Repubblica del Kenya) e Mombasa (principale città portuale della nazione).