Spaans Lagoen (Aruba), Parco Nazionale di Arikok: baia costiera interna e area umida, biodiversità, specie ittiche e di avifauna, pesci e crostacei
Spaans Lagoen è una suggestiva baia costiera interna e area umida protetta sull’isola di Aruba (nazione autonoma del Regno dei Paesi Bassi nelle Piccole Antille). A dire il vero, è l’unica nel Parco Nazionale di Arikok dal 2017. Si trova sulla costa occidentale di Aruba. Ma è una laguna naturale tra le più maestose nei Caraibi.
Ad Aruba, l’area paludosa di Spaans Lagoen è situata lungo una strada costiera panoramica. Dista 4,5 km verso nord-ovest dalla cittadina di Savaneta e 9 km verso sud-est dalla città di Organjestad, capitale di Aruba.
Spaans Lagoen (Aruba): visita
Dal 1980, secondo la Convenzione di Ramsar di importanza internazionale, Spaans Lagoen è un santuario di Aruba con varietà di specie ittiche e di avifauna residente e migratoria. E’ l’unico sull’isola di Aruba e uno di quelli a maggiore concentrazione di biodiversità. Custodisce una straordinaria ricchezza di habitat. Qui una grande varietà di specie di uccelli acquatici e rapaci si alimentano e nidificano. Invece le radici delle mangrovie che incorniciano la baia proteggono e favoriscono lo sviluppo naturale di pesci e crostacei dalla nascita all’indipendenza in mare aperto. Nella foresta composta da diverse specie di mangrovie trovano rifugio mammiferi e rettili.
L’ecosistema di zona umida di Spaans Lagoen in Aruba è costituito da paludi fangose con fitti boschi di mangrovie nell’entroterra. A dire il vero, fu creato dall’innalzamento del livello del mare nell’antichità e per effetto del fenomeno delle maree. La zona marittima è lungo l’insenatura lunga 2 km e larga fino a 500 metri. E’ costituita da un canale e da una laguna insinuata nell’entroterra. La destinazione è ad uso diversificato. Pertanto, è il punto di partenza e di approdo di tour in kayak, in barca a vela, per praticare eccellenti attività di snorkeling e come ormeggio per imbarcazioni da pesca.
Sull’isola di Aruba, la denominazione di Spaans Lagoen fu assegnata dai coloni spagnoli che vi sbarcarono nel Quattrocento. Fondarono l’insediamento di Pos Chikito con il porto principale sull’isola.
Leggi altri articoli sui Caraibi
Pos Chikito e De Palm Eiland
All’ingresso della laguna è situato il porto peschereccio con il mercato ittico della cittadina di Pos Chikito. Dal porto parte il traghetto per l’isola corallina privata di De Palm Eiland. E’ al largo nel Mar dei Caraibi di fronte alla laguna. Per le barriere coralline davvero stupende, l’isola di De Palm Eiland è uno dei siti più frequentati per snorkeling e per immersioni subacquee ad Aruba.