Seychelles: arcipelago con spiagge stupende, varietà di vita marina, sport acquatici, parchi e riserve naturali, due siti UNESCO
L’arcipelago delle Seychelles vanta una straordinaria bellezza naturale incontaminata. E’ composto da 115 isole e isolotti (in gran parte disabitati) oltre a scogliere, banchi corallini e sabbiosi. Sono sparsi nell’Oceano Indiano occidentale a sud dell’Equatore, a est del Kenya ed a nord-est dell’isola del Madagascar. Indubbiamente le Seychelles sono contraddistinte da spiagge incantevoli e dalla spettacolare grande varietà di vita marina. Ma anche dalla lussureggiante vegetazione tropicale. E’ protetta in parchi e riserve naturali su quasi la metà del territorio nazionale.
A dire il vero, due siti delle Seychelles sono stati inseriti nel Patrimonio Mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Il primo è l’Atollo di corallo di Aldabra. E’ uno dei maggiori sulla Terra. In esso c’è l’habitat della più popolata colonia di tartaruga gigante. Racchiude un’immensa laguna. L’altro sito è la Riserva Naturale Vallée de Mai di palme (integre dalla preistoria). Si trova sull’isola di Praslin. Qui cresce la maggior quantità mondiale della specie endemica di cocco di mare (Lodoicea maldivica). Ogni suo frutto può superare il peso di 20 kg. Racchiude il seme più grande in natura.
Seychelles: informazioni per i turisti
Nello Stato insulare delle Seychelles sono tre le isole più attrezzate ad accogliere il turismo. Si tratta innanzitutto di Mahé, sede della capitale Victoria e dell’aeroporto internazionale. E poi le isole vicine più piccole Praslin e La Digue. Qui si concentrano le spiagge più idilliache. Tra queste, quelle di Beau Vallon e di Grand Anse a Mahé, oltre Anse Lazio a Praslin, Grand Anse e Ptit Anse a La Digue.
Le Seychelles appartengono al gruppo delle 41 isole oceaniche centrali granitiche e rocciose. Sono caratterizzate da una stretta fascia costiera di spiagge di sabbia bianca, da lagune d’acqua limpidissima e da verdeggianti colline. La massima elevazione è quella del Morne Seychellois a 905 m s.l.m. Le 74 isole coralline esterne affiorano di pochi metri dalla superficie del mare. Sono scarsamente abitate e per lo più senza acqua, ma habitat di molte specie di fauna selvatica. In realtà sono suddivise in 5 raggruppamenti insulari: Alphonse (l’unico turistico), Amirantes, Southern Coral, Farquhar e Aldabra. Sono tutti raggiungibili su imbarcazioni e piccoli aerei.
Leggi altri articoli sulle Seychelles
Seychelles: gamma di attività
Subacquei e appassionati di snorkeling arrivano alle Seychelles per le immersioni di fama mondiale. Esistono tantissimi siti per immersioni. Sono all’interno dei parchi marini e vicino alla costa delle isole centrali. Ma non solo: i siti nelle lagune sono ideali per principianti, mentre in quelli esterni si divertono i più esperti. Attorno alla scogliera sottomarina di Alphonse Island si possono vedere tartarughe marine, polpi, calamari, milioni di pesci di grandi dimensioni. E pure il passaggio delle balene ad ottobre.
Alle Seychelles si possono praticare anche windsurf, vela e pesca. Anche giocare a golf ed a tennis, oltre ad andare a cavallo, fare escursioni a piedi o in bicicletta. E’ interessante dedicarsi allo birdwatching. Ciò per osservare in particolare la colonia di oltre 300mila uccelli sulla piccolissima Cousin Island (1 km di diametro).
Le stupende spiagge deserte sono ombreggiate da folte palme e rinfrescate dalla brezza marina. Il mare è di colore turchese. Nelle barriere coralline si possono osservare più di mille specie di pesci tropicali guizzanti. Per di più la temperatura media costante è di circa 27° C in ogni periodo dell’anno. Tutto ciò renderà straordinaria una vacanza tranquilla alle Seychelles.