Rashtrapati Bhavan (Nuova Delhi): magnifico complesso presidenziale a Delhi (India)
Il Rashtrapati Bhavan è lo splendido complesso della residenza presidenziale nella città di Nuova Delhi, capitale dell’India. E’ nel territorio federato e metropoli di Delhi. Si trova esattamente all’estremità occidentale della strada Rajpath. Il sontuoso palazzo fu dapprima denominato Viceroy’s House. L’inaugurazione ufficiale avvenne nel 1929.
Rashtrapati Bhavan (Nuova Delhi): strutture nel complesso presidenziale
La maestosa tenuta Rashtrapati Bhavan è in cima a Raisina Hill a Nuova Delhi. E’ racchiusa da mura perimetrali. Nella sua vasta area sono state edificate diverse strutture. Innanzitutto il palazzo principale con 340 stanze decorate. Comprende la residenza ufficiale del presidente, i saloni di ricevimento, le camere degli ospiti e gli uffici. I vasti giardini presidenziali sono attorno. Poi nella tenuta vi sono ulteriori spazi verdi, il museo e altri edifici.
La costruzione del Rashtrapati Bhavan si sviluppa attorno a un’ampia piazza di Nuova Delhi. La struttura è in due ali separate. Dapprima si prevedeva che la parte a quattro livelli e con diversi cortili fosse la residenza del viceré, della sua famiglia e del personale. Invece, la parte rimanente doveva essere destinata agli ospiti. Però l’ala residenziale era veramente molto estesa. Pertanto non voleva abitarvi l’ultimo governatore generale dell’India, Chakravarti Rajagopalachari, durante il suo mandato dal 1948 al 1950. Allora si trasferì a vivere nell’ala di minori dimensioni adibita all’ospitalità. Questa preferenza non solo è continuata in seguito, ma è diventata una tradizione. Così quella che era l’originaria ala residenziale ormai accoglie i capi di stato e le loro delegazioni in visita ufficiale.
Visita al complesso presidenziale
E’ possibile visitare il complesso Rashtrapati Bhavan di Nuova Delhi soltanto in orari e giornate stabiliti. Sono stati organizzati tre circuiti:
– 1) Il circuito 1, aperto sabato e domenica, conduce nell’edificio presidenziale (saloni principali, salotti, ecc.) e nel prato centrale.
– 2) Il circuito 2 è la visita (tutti i giorni eccetto il lunedì) al complesso del Museo Rashtrapati Bhavan. Comprende anche gli edifici della Torre dell’Orologio, delle Scuderie e dei Garage. Il museo è dedicato in particolare alla storia presidenziale dell’India. Avvalendosi della tecnologia, espone una ricca collezione di preziosi cimeli d’epoca, di opere d’arte, oltre ai progetti di costruzione dell’edificio Rashtrapati Bhavan.
– 3) Il circuito 3 si snoda tra i giardini di Rashtrapati Bhavan. Sono incantevoli e differenti per il design, per le innumerevoli varietà di fiori e per le tante fontane.
Palazzo presidenziale
A Nuova Delhi, il palazzo presidenziale Rashtrapati Bhavan a quattro livelli è di pietra e mattoni. La facciata è priva di finestre. L’alto portico è sostenuto da colonne. Come residenza di capo di stato è tra le più estese al mondo per dimensione. Ma è anche un’opera di straordinaria magnificenza. La costruzione dell’edificio iniziò nel 1911. Lo stile architettonico è tradizionale Moghul. Per spiegare: è un mix di quelli indiano, islamico, persiano. Tuttavia, incorporava alcuni elementi coloniali europei. Fu restaurato due volte. E’ aperto al pubblico dal 2012.
Cenni storici
Nel 1911, l’assemblea del Delhi Durbar (Imperial Durbar) si riunì nel Coronation Park nella città di Delhi. Il presidente fu re Giorgio V di Gran Bretagna, d’Irlanda, dei Domini britannici d’oltremare, Imperatore d’India. Si decise di trasferire da Calcutta (ora Kolkata) a Delhi la capitale dell’India britannica. Il progetto urbanistico posizionò Nuova Delhi all’estremo sud di Delhi.
L’edificazione del grandioso palazzo residenziale per il viceré britannico con i due edifici dei segretariati avvenne tra il 1911 e il 1916. La scelta per l’incarico ricadde sull’architetto britannico Edwin Landseer Lutyens. Egli era già partecipe dell’impianto urbanistico di Nuova Delhi. L’India diventò indipendente il 15 agosto 1947. Di conseguenza, la denominazione di Viceroy’s House mutò in Government House. Infatti, era diventata la residenza ufficiale del Presidente. La ridenominazione in Rashtrapati Bhavan risale al periodo del mandato (1950-1962) del primo capo di stato della nazione, Rajendra Prasad.