Asia, India, Oriente

Hawa Mahal (India): monumentale palazzo storico dei Maharaja

Hawa Mahal (India), Jaipur, Rajasthan: palazzo reale dei Maharaja

Hawa Mahal (Jaipur, Rajasthan, India): straordinario storico palazzo reale

L’Hawa Mahal è il monumentale palazzo storico dei Maharaja in India. Si tratta dello straordinario storico palazzo reale di forma piramidale unico al mondo per stile architettonico. E’ il punto di riferimento nel sud della città di Jaipur, capitale dello Stato federato di Rajasthan in India.

Il palazzo sontuoso di Hawa Mahal in India si sviluppa a cinque livelli su 15 metri di altezza. La struttura è in pietra arenaria naturale. Il suo colore è il tipico rosso rosato. Per inciso: è questo il motivo per cui Jaipur è soprannominata la Città Rosa. Però bordi e motivi sono bianchi. E’ particolarmente suggestivo alla luce dell’alba. Dall’alto il palazzo offre una vista panoramica mozzafiato. La caratteristica principale è la facciata. Infatti, è scolpita come un alveare. La sequenza di favi ha piccole aperture.

Hawa Mahal (India): cenni storici

Hawa Mahal (India), Jaipur, Rajasthan: palazzo reale dei Maharaja

L’architetto Lal Chand Ustad progettò l’Hawa Mahal in India. La forma della costruzione era quella della corona del dio indù Krishna. Doveva essere l’estensione del Palazzo di Jaipur (Palazzo di città/City Palace) nelle vicinanze. Fu completato nel 1799. Il committente dell’opera fu il Maharaja Sawai Pratap Singh (1764-1803). Egli fu il re di Jaipur dal 1778 al 1803. Apparteneva alla dinastia Kachhwaha Rajput. Era il nipote del Maharaja Sawai Jai Singh II (1686-1743). Questi fu il fondatore della città di Jaipur nel 1728. L’opera di restaurazione dell’Hawa Mahal risale al 2006. Ciò dopo mezzo secolo di stato di abbandono del palazzo.

Hawa Mahal (India): stile architettonico

L’architettura dell’Hawa Mahal (India) è influenzata da stili diversi. Innanzitutto l’indiano e il classico locale Rajput. E’ caratterizzato da colonne con scanalature, balconi schermati, motivi floreali. Ma anche gli stili architettonici islamico e persiano Moghul. Sono contraddistinti da archi e raffinati intarsi scolpiti.

Particolarità strutturale della facciata

La decorazione della facciata dell’Hawa Mahal in India è costituita da una serie di balconi schermati sopraelevati (jharokha). Sporgono dai piani superiori con 953 piccole finestre. Sono incorniciate con intricati tralicci. E pure sormontate da tetti arcuati.

Effettivamente la particolarità strutturale della facciata è proprio questo reticolo. Fungeva da schermo per le donne della famiglia reale. Così protette potevano osservare tranquillamente lo svolgimento della vita cittadina all’esterno. Ovviamente senza essere notate. Infatti, erano obbligate a sottostare al rigido divieto di mostrarsi in pubblico. Tuttavia, ciò diventava possibile soltanto occultando il viso con un velo (purdah). Inoltre, il reticolo della facciata aveva anche un’altra utilità: agevolava la circolazione di piacevole aria fresca all’interno. Questo rendeva il palazzo la residenza estiva ideale quando le temperature esterne diventavano più elevate. Così ebbe origine la denominazione di Hawa Mahal (Palazzo dei venti o Palazzo della brezza) dell’edificio residenza reale in India.

Suddivisione interna

Il palazzo dell’Hawa Mahal è suddiviso in numerose stanze. Gli appartamenti delle donne (zenana) della famiglia reale sono decisamente lussuosi. Un patio è situato di fronte all’ingresso del primo e del secondo piano. Gli ultimi due livelli sono collegati da rampe. Gli interni sono molto semplici. Però con diversi marmi colorati. Altrettanto sobria è la parete del retro della struttura dove è collocato l’ingresso. Tutto ciò è in netto contrasto con la facciata riccamente decorata.

Hawa Mahal (India), Jaipur, Rajasthan: palazzo reale dei Maharaja

Museo archeologico

Il Museo archeologico è situato dietro all’Hawa Mahal. E’ adiacente all’edificio Pratap Mandir. L’inaugurazione avvenne nel 1983. Espone una collezione di reliquie appartenute ai Maharaja di Jaipur. Comprende statue, sculture, dipinti in miniatura, spade, elmi, oggetti.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.