Madagascar

Parco nazionale di Ranomafana (Madagascar): ecoturismo

Parco nazionale di Ranomafana (Madagascar)
Parco nazionale di Ranomafana (Madagascar)

Vi portiamo nel Parco nazionale di Ranomafana (Ranomafana National Park), nella parte sud-orientale dell’isola di Madagascar. Il parco è situato a 56 km a nord-est della città di Fianarantsoa. E’ il capoluogo provinciale e regionale di Haute Matsiatra. In particolare, il Parco nazionale di Ranomafana (Madagascar) è una destinazione per appassionati di ecoturismo, di birdwatching e di fotografia naturalistica. Difatti, il Parco nazionale di Ranomafana (Madagascar) è un paradiso botanico e faunistico. Per illustrare: è straordinaria la ricchezza di biodiversità. D’eccezione è la presenza di specie di animali selvaggi a rischio di estinzione. I simpatici lemuri sono tra questi. Per inciso, sono una specie di primati endemica del Madagascar. La fondazione del Parco nazionale di Ranomafana (Madagascar) ai margini dell’altopiano risale al 1991. Il parco è distante 420 km verso sud dalla capitale del Madagascar, Antananarivo.

Parco di Ranomafana: Patrimonio dell’umanità UNESCO

Il Parco di Ranomafana è compreso nel gruppo di sei parchi nazionali nella parte orientale dell’isola di Madagascar. A dire il vero, il complesso delle foreste pluviali sempreverdi di Atsinanana è nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 2007. Ciò in considerazione della diversità biologica e delle specie a rischio. Ricapitolando, le colline del territorio del parco sono coperte di foresta pluviale primaria e secondaria. L’altitudine è compresa tra gli 800 metri ed i 1400 metri di quota. La superficie del parco si estende su 410 km².

Parco Nazionale di Ranomafana: specie animali e botaniche

Nel complesso è notevole la varietà di fauna selvatica che circola in libertà nel Parco di Ranomafana (Madagascar). Tra le 29 specie di mammiferi ospitati, 26 specie sono di lemuri. Per inciso, sono comprese le due specie rarissime di prolemure dorato e di prolemure dal naso largo. In altre parole, si contano più di un centinaio di specie animali residenti e migratorie di uccelli. Ma anche rettili, anfibi e farfalle. In particolare, la lussureggiante foresta tropicale umida del parco è tra le più fitte del Madagascar. Comunque, le fronde sono così intricate che filtrano in gran parte la luce solare. Dal punto di vista della gamma di specie botaniche crescono soprattutto alberi di palma e di palissandro, orchidee, bambù, piante di felci, medicinali e carnivore.

lemore tra le palme

Parco Nazionale di Ranomafana: escursioni guidate

Diversi tipi di escursione guidata conducono lungo circuiti di varia difficoltà nel Parco nazionale di Ranomafana (Madagascar). Lo scopo è di osservare la natura, i lemuri e gli altri animali selvatici. A proposito, i percorsi segnalati sono di differente lunghezza. In altre parole, sono percorribili a piedi nell’arco di due, quattro o sei ore. Dopo il tramonto, le escursioni notturne condotte da guide ufficiali si inoltrano nel Parco nazionale di Ranomafana (Madagascar). L’obiettivo consiste nell’avvistare specie di lemuri e di camaleonti.

Foto articolo: Giovanni Frenda

Related Posts

Lascia un commento