Africa, Madagascar, Oceano Indiano

Parc National Montagne d’Ambre (Antsiranana, Madagascar)

Parc National Montagne d'Ambre (Antsiranana, Diana, Madagascar) parco

Parc National Montagne d’Ambre (Madagascar), Ambohitra, Antsiranana, Diana: parco tra i più visitati sull’isola nell’Oceano Indiano

Il Parc National Montagne d’Ambre (Parco Nazionale della Montagna d’Ambra) è situato all’estremità settentrionale dell’isola del Madagascar. Si trova esattamente nel comune di Ambohitra. E’ nella provincia di Antsiranana nella regione di Diana.

Fondato nel 1958 e aperto tutto l’anno, il Parc National Montagne d’Ambre è un parco nazionale tra i più visitati sull’isola del Madagascar nell’Oceano Indiano. Infatti, è indiscutibile la bellezza del paesaggio montano del parco. E’ caratterizzato da verdi foreste rigogliose con corsi d’acqua, cascate, laghi di origine vulcanica, flora e fauna selvatica per lo più endemiche.

Parco Nazionale della Montagna d’Ambra: visita

Il territorio protetto del parco è attorno al massiccio vulcanico Montagne d’Ambre. Svetta a un’altitudine dagli 800 metri fino a quasi i 1.500 metri. E’ ricoperto in gran parte di lussureggiante foresta pluviale. Sembra proprio un’oasi in mezzo alla savana della regione. Dalle cime della Montagne d’Ambre è indubbiamente spettacolare la vista panoramica. Oltre alle cascate, si ammira la spettacolare baia di Antsiranana. E’ una delle più ampie al mondo.

Cascate

Una rete di circa una ventina di chilometri di agevoli e ampi sentieri escursionistici attraversano il parco. Conducono a zone con numerosi fiumi e cascate. La Grande Cascade ricade da 80 metri di altezza su una grotta circondata dalla foresta pluviale. Invece, la Cascade des Rousettes (Petite Cascade) si riversa su una piscina naturale tra fitte felci che ammantano le rocce.

Parc National Montagne d'Ambre (Antsiranana, Diana, Madagascar) parco

Laghi montani

Alcuni laghi montani occupano crateri vulcanici. Il Lac Antanavo è sicuramente il più grande. Il Lac Maudit è inacastonato appena al di sotto della cima della Montagne d’Ambre. Il Grand Lacdo è considerato sacro, così è vietata la balneazione. Gli altri laghi sono il Lac de la Coupe Verte, il Lac Texier e il Petit Lac.

Flora e fauna

Nella fitta foresta del Parc National Montagne d’Ambre cresce più di un migliaio di specie vegetali. Oltre agli alti alberi di palissandro e di palma, vi sono rari baobab. Inoltre c’è un tripudio di felci, orchidee e piante medicinali. Nell’habitat del Parc National Montagne d’Ambre vive protetta la fauna selvatica. Comprende diversi mammiferi come lemuri e manguste, ma soprattutto moltissime varietà di uccelli anche endemici del Madagascar. Tra questi, l’ibis, il martin pescatore, il barbagianni, l’aquila pescatrice. Sono presenti pure rettili (camaleonti, gechi, serpenti), rane e farfalle.

Posizione

L’ingresso del Parc National Montagne d’Ambre è situato a circa 3 km dalla cittadina di Ambohitra. Dal centro informazioni partono le visite guidate. Dista soltanto 27 km verso sud-ovest dalla città capoluogo provinciale Antsiranana (ex Diego Suarez).

Related Posts

Lascia un commento