Canada

Parc national de la Gaspésie (Canada), Quebec: parco alpino

Parc national de la Gaspésie (Penisola Gaspé, Quebec, Canada): parco nazionale ad alta quota, escursionismo, sci, pesca, fauna selvatica

Il Parc national de la Gaspésie è un parco nazionale in Canada. Si trova nell’entroterra selvaggio della penisola Gaspé. Esattamente 50 km a sud della città di Sainte-Anne-des-Monts. Appartiene alla provincia del Quebec.

In verità, questo parco è visitato tutto l’anno da famiglie in gita e da escursionisti di ogni genere. Sono tutti desiderosi di ammirare paesaggi artici, montani, tundre ad alta quota. E’ presente una grande varietà di fauna selvatica e di flora.

Catene montuose

Non soltanto è costellato di laghi, ma il Parc national de la Gaspésie è attraversato da due delle catene montuose più straordinarie del Quebec. La catena montuosa di Chic-Chocs ha come vetta più alta il Mont Jacques-Cartiere (1268 m s.l.m.). E poi vi sono anche i Monti McGerrigle. In realtà, sono tutte montagne parte di quelle di Notre Dame, continuazione della catena degli Appalachi. A dire il vero, comprendono le 25 cime più elevate nella provincia del Quebec. Tra queste vi sono vallate scoscese e altipiani con foreste di abeti e di betulle. Li attraversano oltre 140 km di sentieri escursionistici di diversa lunghezza. Rientrano quasi completamente in una delle sezioni panoramiche del Sentiero internazionale degli Appalachi.

Attività sportive

Nel territorio protetto del Parc national de la Gaspésie in Canada si possono praticare diverse attività sportive all’aria aperta in ogni stagione dell’anno. Le escursioni in canoa offrono una vista panoramica mozzafiato sul versante meridionale delle montagne Chic-Chocs dal lago Cascapédia. Oltre al kayak, anche mountain bike, racchette da neve, sci (alpino, snowboard, di fondo). E pure pesca in 10 laghi e in numerosi corsi d’acqua.

Leggi altri articoli sul Canada

Fauna selvatica

Come posizione, il Parc national de la Gaspésie è uno dei siti più a sud in Nord America dove si può vedere ancora l’unica popolazione di caribù (renna) rimasta ancora nel suo ambiente naturale. E’ a sud del fiume St. Lawrence. Una grande quantità di alci, di cervi e di altre specie di fauna selvatica, oltre a più di 150 specie di uccelli, trovano rifugio nella tundra alpina. Si trova tra le vette più alte della catena montuosa settentrionale degli Appalachi.

Related Posts

Lascia un commento