Muttrah Souq (Muscat), Muttrah, Oman: rifornito mercato coperto tradizionale di antica origine
La struttura del Muttrah Souq (Muscat) è in legno. Ospita una moltitudine di negozi. Hanno l’illuminazione a parete. Sono disposti lungo corsie lastricate piuttosto buie. Infatti, non penetrano i raggi del sole. In aggiunta, vi sono bancarelle.
Nel Muttrah Souq a Muscat è esposto uno straordinario assortimento di merce. Si tratta soprattutto di manufatti artigianali lavorati in Oman.
Tra questi, tessili, vestiario, sciarpe, scialli, gioielli. Però se ne trovano anche altri di importazione. In secondo luogo, i prodotti alimentari comprendono verdura, frutta fresca ed essiccata, dolci, spezie e tè.
Anche se è molto grande e affollato, il Muttrah Souq di Muscat può essere attraversato agevolmente seguendo le indicazioni affisse all’ingresso principale sul lungomare.
La corsia principale di negozi attraversa il mercato da nord a sud. Qui vi sono rivendite di capi di abbigliamento, scarpe e casalinghi. Diventa più animata dopo il tramonto.
Le lunghe corsie laterali si estendono soprattutto verso ovest. Tra la gamma di beni esposti, oro e gioielli beduini in argento.
Poi tavolette di erbe naturali pressate con oli aromatici da ardere lentamente in bracieri tradizionali per profumare la casa e l’abbigliamento.
E pure antichi pugnali con impugnatura in argento e lama ricurva nella forma tipica del mondo arabo. Ma anche vasi, narghilè, arazzi ricamati, dipinti e oggettistica.
Muttrah Souq (Muscat): visita
La struttura del Muttrah Souq (Muscat) è in legno. Ospita una moltitudine di negozi. Hanno l’illuminazione a parete. Sono disposti lungo corsie lastricate piuttosto buie. Infatti, non penetrano i raggi del sole. In aggiunta, vi sono bancarelle.
Nel Muttrah Souq a Muscat è esposto uno straordinario assortimento di merce. Si tratta soprattutto di manufatti artigianali lavorati in Oman. Tra questi, tessili, vestiario, sciarpe, scialli, gioielli. Però se ne trovano anche altri di importazione. In secondo luogo, i prodotti alimentari comprendono verdura, frutta fresca ed essiccata, dolci, spezie e tè.
Anche se è molto grande e affollato, il Muttrah Souq di Muscat può essere attraversato agevolmente seguendo le indicazioni affisse all’ingresso principale sul lungomare. La corsia principale di negozi attraversa il mercato da nord a sud. Qui vi sono rivendite di capi di abbigliamento, scarpe e casalinghi. Diventa più animata dopo il tramonto. Le lunghe corsie laterali si estendono soprattutto verso ovest. Tra la gamma di beni esposti, oro e gioielli beduini in argento. Poi tavolette di erbe naturali pressate con oli aromatici da ardere lentamente in bracieri tradizionali per profumare la casa e l’abbigliamento. E pure antichi pugnali con impugnatura in argento e lama ricurva nella forma tipica del mondo arabo. Ma anche vasi, narghilè, arazzi ricamati, dipinti e oggettistica.
Negozi nei vicoli attorno al souq
Tanti piccoli negozi si susseguono lungo i vicoli che si diramano intorno al Muttrah Souq di Muscat. Essi vendono in particolare monili omaniti in argento e camicioni bianchi lunghi fino alla caviglia e con maniche lunghe indossati tradizionalmente dagli uomini in Medio Oriente. Oltre a questi foulard e altri manufatti.
Muttrah: animato quartiere commerciale di Muscat
L’animato quartiere in cui è operativo il Muttrah Souq a Muscat è affacciato su uno dei più grandi porti naturali di mare della regione. Nel quartiere commerciale di Muttrah a Muscat, la struttura del souq fu costruita due secoli fa. Vennero utilizzate foglie di palma e fango in quanto resistenti alle alte temperature. All’epoca questo mercato coperto fu denominato Al Dhalam, che significa ‘buio’ in arabo. La denominazione era in riferimento al dedalo di strette corsie che non permettevano ai raggi del sole di infiltrarsi. Così privi di illuminazione, gli acquirenti erano costretti ad avanzare sorreggendo delle lampade. Nel mercato trovarono posto tantissimi negozi. Il souq di Muttrah diventò particolarmente fiorente grazie al traffico di velieri nel porto naturale di Muscat. A dire il vero, era il porto più grande del mondo e si trovava in posizione geografica strategica sulla rotta per l’India e per la Cina.