Mueang Sing Historical Park (Sai Yok National Park, Sai Yok, Kanchanaburi, Thailandia)
Il Mueang Sing Historical Park è un sito archeologico Khmer in Thailandia. Il parco fu inaugurato nel 1987. Però la restaurazione delle rovine iniziò già nel 1974. Si trova nel distretto di Sai Yok, nella provincia di Kanchanaburi. E’ distante circa 40 chilometri verso ovest dalla città di Kanchanaburi.
Il sito archeologico Mueang Sing Historical Park è compreso nel Sai Yok National Park. Fu fondato nel 1980 all’interno del Western Forest Complex. Si tratta di una riserva naturale protetta estesa in Thailandia e nel Myanmar.
Cenni storici
Nel Mueang Sing Historical Park sono conservate le rovine di un’antica cittadina Khmer. Era fortificata grazie a una cinta di mura. Fu abitata tra le metà del IX secolo e del XII secolo. In quel periodo la monarchia assoluta Khmer era decisamente potente e fiorente. All’epoca Mueng Sing (Città dei Leoni) era un centro commerciale. Si trovava in posizione strategica sul fiume Khwai (a sud). Probabilmente Mueng Sing fu l’avamposto militare occidentale dell’impero Khmer. La postazione da difesa doveva proteggere dall’eventuale invasione dell’esercito dell’impero Birmano. I reperti rilevati nel corso degli scavi archeologici nell’area attestano la presenza umana fra il XII e il XIV secolo. L’abbandono della città durò fino al regno di Rama I (1736-1809). Egli fu in carica dal 1782 al 1809 come primo monarca del Regno di Rattanakosin (Regno del Siam). Ai giorni nostri è il Regno di Thailandia.
Parco storico di Mueang Sing: visita al sito archeologico Khmer
Indubbiamente le rovine scoperte nel Mueang Sing Historical Park attestano che la costruzione della cittadina avvenne attorno a un edificio religioso principale dominante in posizione centrale. E’ il santuario induista Prasat Mueang Sing (Torre della Citta’ dei Leoni ). Il torrione (prang) è davvero maestoso. I muri strutturali sono composti di grossi blocchi di laterite. E’ un’opera di architettura Khmer. E, come l’altro tempio induista lì ritrovato, risale al periodo tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII secolo. Era l’epoca del regno di Jayavarman VII (1180-1229). In particolare, il tempio Prasat Mueang Sing è un esempio di stile architettonico Khmer Bayon. A dire il vero, una serie di elementi lo caratterizzano. Innanzitutto le imponenti dimensioni costruttive, ma anche le torri quadrangolari in laterite con una moltitudine di grandi visi scolpiti oltre a ponti di accesso alle cinque entrate della città.