Mangel Halto Beach (Aruba): spiaggia di finissima sabbia bianca lungo la costa sud-occidentale dell’isola
Mangel Halto Beach è una tranquilla spiaggia di sabbia bianca sulla costa sud-occidentale dell’isola di Aruba (Antille olandesi). E’ appartata tra le mangrovie. Si addentra nell’entroterra per oltre 1,5 chilometri dalla costa. Dista 3 km verso sud dalla Spanish Lagoon (Spaans Lagoen). Questa zona umida protetta è l’unica baia interna di Aruba. È stata designata sito di Ramsar dal 1980. L’isola di Aruba è un territorio autonomo sotto la giurisdizione del Regno dei Paesi Bassi nei Caraibi.
Sull’isola di Aruba, la selvaggia Mangel Halto Beach di finissima sabbia bianca è lunga 600 metri. A dire il vero, è decisamente suggestiva. In particolare nella sezione dove si può accedere al mare passando tra il fitto bosco di mangrovie lussureggianti. Dall’altra parte della spiaggia, si scende sul basso fondale sabbioso dalla scaletta di un pontile. Qui le limpide acque marine calme sono protette da una barriera corallina.
Sport acquatici
La spiaggia di sabbia di Mangel Halto Beach di Aruba è frequentata per attività diverse. Innanzitutto rilassarsi al sole godendo dell’incantevole vista panoramica. Poi, nei fine settimana, fare un picnic come i residenti locali. Ci si sistema sotto le palapas (strutture coperte da un tetto di foglie di palma essiccate e senza pareti) a utilizzo gratuito oppure nelle zone ombreggiate dalla vegetazione. In particolare è divertente nuotare insieme ai bambini e praticare altri sport acquatici (snorkeling, immersioni, kayak), oltre che ammirare il tramonto sul mare.
Barriera corallina
In realtà, Mangel Halto Beach è rinomata ad Aruba per le eccellenti attività di snorkeling e immersioni a tutti i livelli nella parte interna della baia. Le acque marine sono in tonalità sfumate dall’azzurro al blu. La barriera corallina (Mangel Halto Reef) è profonda fino a 30 metri. Si trova vicino a riva, quindi è raggiungibile a piedi.
Presso la barriera corallina si possono ammirare molteplici forme di vita marina. Stupende anemoni, gorgonie e spugne colorate. E una varietà di specie di pesci tropicali variopinti. Invece, in profondità si incontrano murene, polpi, barracuda. Raggiungendo a nuoto la parte esterna della barriera corallina dove una miriade di pesci nuotano tra coralli duri e molli, praticare snorkeling è consigliabile soltanto agli esperti, in presenza di mare calmo a causa delle forti correnti.
Come arrivare
Facilmente raggiungibile ad Aruba, Mangel Halto Beach si trova a 750 metri a sud-est di Pos Chiquito (Pos Chikito). E’ un insediamento turistico frequentato per lo snorkeling e per osservare soprattutto mante e tartarughe marine. Dista 3 km verso nord-ovest da Savaneta. Questo è il villaggio più antico e l’ex-capitale dell’isola di Aruba. A 18 km verso sud-est si trova la località turistica di Palm Beach.