Huahine (Polinesia francese), isola incantevole nelle Isole Sottovento (Isole della Società)
Huahine (Polinesia francese) è un’isola incantevole nell’Oceano Pacifico meridionale. Appartiene alla Collettività d’Oltremare della Polinesia francese. E’ nel gruppo delle Isole Sottovento nell’arcipelago delle Isole della Società.
L’isola di Huahine (Polinesia francese) è meravigliosa per il paesaggio selvaggio, le foreste lussureggianti e gli otto villaggi tradizionali. In realtà, la tranquilla isola di Huahine è composta da due isole limitrofe di origine vulcanica. Sono separate dalla stretta e profonda baia di Maroe. Ma sono collegate da un ponte di 50 metri. A nord, Huahine Nui (Grande Huahine) è la sede principale di strutture turistiche e amministrative. Qui si trova l’animato villaggio di Fare. A sud, Huahine Iti (Piccola Huahine) è circondata da spiagge incantevoli (come Parea). Sono affacciate su lagune azzurre. Con il fenomeno della bassa marea, rimane scoperta una striscia di sabbia tra le due formazioni insulari. Così Huahine (Polinesia francese) diventa un’isola unica. E’ lunga 16 km e larga al massimo 13 km. Ha una superficie totale di 47 km².
Huahine (Polinesia francese): spiagge, barriera corallina, sport acquatici e regate
L’isola di Huahine (Polinesia francese) è protetta da una barriera corallina nelle limpidissime acque marine. Huahine vanta incantevoli spiagge di fine sabbia bianca. Lingue di sabbia (motu) affiorano da lagune stupende nella parte occidentale dell’isola. Huahine è davvero un paradiso naturale. Offre numerose opportunità per praticare sia sport acquatici nell’oceano, sia attività nell’entroterra. Snorkeling e immersioni consentono di ammirare giardini di corallo popolati di pesci. Ma anche di esplorare grotte lungo le pareti della barriera corallina. Non mancano altre attività acquatiche divertenti, come il surf (Ava Mo’a Pass), il kite boarding, lo jet ski. Poi c’è la pesca d’altura, oltre ad escursioni su barca con fondo di vetro, in kayak e su yacht.
Tra maggio e giugno di ogni anno, la gara di vela Tahiti Pearl Regatta si svolge nelle acque tra le isole di Huahine, Raiatea, Tahaa. E’ considerata la più entusiasmante nella regione del Pacifico insulare. Invece, ogni mese di ottobre è organizzata la competizione internazionale Hawaiki Nui Va’a. Le piroghe polinesiane (va’a) navigano a tappe nelle lagune di Huahine, Raiatea, Bora Bora, Tahaa.
Ecoturismo e birdwatching
In realtà, Huahine (Polinesia francese) è anche una meta per ecoturismo e per birdwatching. Infatti, l’isola di Huahine è esplorabile in bicicletta, a cavallo e con attività di trekking. I sentieri si inerpicano tra colline e monti. Lo stupendo paesaggio verde cresce rigoglioso. Grazie al terreno fertile prosperano le piantagioni di banana e di vaniglia. Pertanto, sono da ammirare i panorami dell’entroterra oltre a quelli costieri.
Le attrazioni naturali di Huahine Nui sono veramente numerose. Innanzitutto il lago di acqua salmastra Fauna Nui (Lago Maeva). Poi il Monte Turi (669 m s.l.m.), che è la vetta più alta di Huahine, e il Monte Tapu. Il vulcano Pohue Rahi (460 m s.l.m.) si trova a Huahine Iti.
A Huahine (Polinesia francese) è interessante visitare anche il giardino botanico Ariiura Garden Paradise. Coltiva tradizionali piante medicinali della Polinesia. E’ affacciato sulla baia di Bourayne a Huahine Iti. Per arrivare, si impiega circa un’ora di guida da Fare.
Huahine Nui: siti archeologici Maohi di Fa’ahia e di Vaito’otia
Nel nord dell’isola di Huahine Nui, è stata scoperta una delle più estese aree archeologiche delle Isole di Tahiti. E’ attorno al villaggio di Maeva, a nord-est di Fare. I due vicini siti archeologici di Fa’ahia e di Vaito’otia sono i più antichi della civiltà Maohi ritrovati finora.
Huahine (Polinesia francese): come arrivare
Si arriva all’aeroporto sulla costa settentrionale di Huahine Nui. Il volo aereo impiega circa 40 minuti dall’isola di Tahiti. Questa è l’isola più estesa nel gruppo delle Isole del Vento nell’arcipelago delle Isole della Società.