Grand Baie (Mauritius), Rivière du Rempart: villaggio balneare, spiagge, sport acquatici
Grand Baie è un villaggio sul versante nord-occidentale dell’isola di Mauritius. Si trova nel distretto di Rivière du Rempart. Dista 20 km dalla città di Port Louis, capitale di Mauritius. A dire il vero, da villaggio di pescatori Grand Baie è diventato una destinazione turistica tra le più rinomate dell’isola. Infatti, non soltanto è affacciato su una baia lambita da acque di un incantevole color smeraldo. Ma accoglie i turisti in alberghi di classe e in una varietà di ristoranti, bar e locali notturni.
La spiaggia di Grand Baie a Mauritius è attrezzata per le attività di balneazione e per sport acquatici. Oltre a nuoto, snorkeling e immersioni, ci si diverte soprattutto con kayak, vela, catamarano, windsurf e sci nautico. In aggiunta, Grand Baie è il punto di partenza per pesca d’altura, ‘passeggiate sottomarine’, escursioni su semi-sommergibile e su barca con fondo di vetro. Sono dirette all’arcipelago di piccole isole al largo della costa settentrionale di Mauritius. Un consiglio: sorvolarle in elicottero. E’ piacevole passeggiare sulle colline panoramiche rigogliose di vegetazione. In alternativa, si possono raggiungere le località nelle vicinanze in bicicletta.
Grand Baie (Mauritius): spiagge nelle vicinanze
Sono davvero numerose le spiagge dal mare limpido nelle vicinanze di Grand Baie (Mauritius). A pochi chilometri lungo la strada costiera, Péreybère è ampia, meno turistica e più frequentata dai mauriziani. A Trou aux Biches, nel distretto di Pamplemousse, c’è una piccola spiaggia pubblica di finissima sabbia bianca. Baie aux Tortues (Baie de l’Arsenal) è il primo Parco nazionale marino costituito sull’isola. Qui sono rimaste le rovine dell’arsenale francese Patrimonio Nazionale di Mauritius dal 1951. Pointe aux Cannoniers è una pittoresca penisola tranquilla e ventosa nell’Oceano Indiano.
Dintorni di Grand Baie: Orto Botanico di Pamplemousses
A 15 km a sud da Grand Baie (Mauritius) è situato il villaggio di Pamplemousses. E’ interessante da visitare l’Orto Botanico di Pamplemousses (Jardin Botanique Sir Seewoosagur Ramgoolam). Si tratta del giardino botanico più storico nel sud del mondo. Fu fondato nel 1770. Vengono coltivate 500 specie vegetali, anche rare, tra le quali 85 varietà di alberi di palma, piante di spezie e ninfee enormi. In verità, è anche l’habitat di diverse specie di uccelli, piccoli mammiferi e rettili.