El Calafate (Argentina), Patagonia: città pittoresca sul Lago Argentino nella provincia di Santa Cruz
El Calafate è la pittoresca città turistica nella parte meridionale della regione della Patagonia Argentina. Si trova nel sud-ovest della provincia di Santa Cruz. E’ il capoluogo del dipartimento del Lago Argentino. Per precisione: è pure affacciata sulla sponda meridionale del Lago Argentino. Indubbiamente è il punto di accesso principale e strategico per le attività turistiche nella regione. Dista 320 km verso nord-ovest dal capoluogo provinciale Río Gallegos.
La città di El Calafate in Argentina è attraversata da un viale principale. E’ costellato di edifici residenziali, negozi, ristoranti, alberghi. La denominazione deriva dal vegetale ‘calafate’ (Berberis buxifolia). Si tratta di un piccolo arbusto tipico della Patagonia meridionale. Porta fiori gialli e bacche di colore blu scuro. Queste hanno un sapore simile a quello delle more, ma più dolce. Pertanto sono molto sfruttate nelle golosità della pasticceria locale (marmellate, dolci, bibite).
A 6 km a ovest della città di El Calafate in Argentina si trova il Museo de Hielo Glaciarium Patagonico. L’inaugurazione avvenne nel 2011. Effettua ricerche scientifiche sull’ambiente dei ghiacciai locali. Il seminterrato del museo ospita il Glacio Bar. Si tratta di un bar completamente realizzato con il ghiaccio del ghiacciaio. La sua temperatura ambiente è mantenuta costantemente a -10° C.
Cenni storici
L’origine di El Calafate (Argentina) risale al 1913. Infatti, in quell’anno fu fondato un emporio alla foce del torrente El Calafate. Il negozio fu acquistato da una famiglia di immigrati spagnoli. Essi vi costruirono una locanda accanto. Diventò così una tappa per i commercianti di lana in viaggio. Intanto aumentò di popolazione. Nel 1927 il governo argentino fondò ufficialmente l’insediamento di El Calafate. Il piccolo villaggio si sviluppò soprattutto in seguito alla fondazione del Parco Nazionale Los Glaciares (1943-1946) e alla costruzione delle infrastrutture inerenti. Nel 2000, l’apertura dell’aeroporto internazionale di El Calafate a 23 km verso est innescò il boom a livello turistico e alberghiero.