Carmel-by-the-Sea in California (Stati Uniti d’America) affacciata su Carmel Bay
Carmel-by-the-Sea in California (Stati Uniti) è una cittadina balneare elegante e cosmopolita affacciata su Carmel Bay nell’Oceano Pacifico. E’ sulla penisola della Contea di Monterey. Si tratta indubbiamente di una delle località più incantevoli non soltanto lungo la costa centrale della California, ma in tutta l’America.
La fondazione di Carmel-by-the-Sea negli Stati Uniti risale al 1902, però è di stile europeo. Carmel-by-the-Sea conserva un ricco e integro patrimonio naturale, storico, artistico, culturale. Innumerevoli artisti e intellettuali raggiunsero questo villaggio pittoresco alla ricerca di migliore ispirazione. Così pittori, scultori, poeti, scrittori si stabilirono a Carmel-by-the-Sea. La straordinaria concentrazione della loro presenza rese la comunità prettamente artistica. I loro edifici costruiti a scopo residenziale sono sparsi in più di mezza città. La vegetazione era tanto lussureggiante quanto protetta. Allora, alberi e cipressi furono semplicemente aggirati stendendo strade e marciapiedi nell’abitato. E la cittadina costiera di Carmel-by-the-Sea è poi diventata a basso impatto ambientale. E’ priva di inquinamento luminoso. I lampioni stradali la illuminano scarsamente. In aggiunta, è pure notoriamente dog-friendly.
Vi consigliamo Carmel-by-the-Sea in California (Stati Uniti) per una fuga romantica. In realtà, offre così tante attrazioni da poter soddisfare ogni tipo di interesse dei componenti di una famiglia. Carmel-by-the-Sea vanta edifici storici, una novantina di gallerie d’arte, ristoranti, boutique. Circa una sessantina tra spiazzi verdi e parchi sono sparsi in centro. A titolo di esempio: Devendorf Park, Picadilly Park e Forest Hills Park. Stupendi paesaggi marini caratterizzano la cittadina ed i dintorni. Si ammirano percorrendo la panoramica costiera Pacific Coast Highway (Highway 1) che corre lungo gran parte della California. Altrettanto scenografica è la 17-Mile Drive. Si snoda tra Pacific Grove e Pebble Beach. Mentre nell’entroterra la Carmel Valley è verdeggiante e soleggiata.
Carmel-by-the-Sea in California (Stati Uniti d’America): balneazione e sport acquatici
La vostra giornata a Carmel-by-the-Sea in California (Stati Uniti) potrebbe iniziare passeggiando di prima mattina lungo Carmel Beach. E’ una meravigliosa spiaggia sabbiosa a forma di mezzaluna. Si allunga tra il campo da golf di Pebble Beach e Point Lobos. A proposito di Point Lobos, diversi sentieri tra le scogliere conducono a piccole baie nascoste. Le spiagge spettacolari sull’Oceano Pacifico sono perfette per prendere il sole. Intanto soffia una calda brezza. La spiaggia di sabbia bianca è divertente anche per i giochi dei bambini. E da lì, lo spettacolo del tramonto sull’Oceano è impagabile.
La strada parallela a Carmel Beach, Carmel Street, conduce all’ampio tratto di spiaggia di Carmel River State Beach (Carmel River Lagoon and Wetlands Natural Preserve). Qui si possono praticare attività come il kite e il surf. La laguna vicino alla foce del fiume Carmel è popolata da diverse specie di uccelli acquatici. Il sito è eccellente per birdwatching. Per quanto riguarda Monastery Beach, conosciuta anche come San Jose Creek Beach, è frequentata da subacquei.
Remando il kayak si riesce a perlustrare ogni anfratto della linea costiera. Ma si raggiungono anche diversi punti per immersioni subacquee. Nei fondali si può osservare la ricchezza di forme di vita marina tra foreste di alghe. A dire il vero, le immersioni in due adiacenti aree marine protette entusiasmano particolarmente. Una è la Point Lobos State Natural Reserve, l’altra la Point Lobos State Marine Conservation Area. Il loro splendido litorale è rispettivamente a circa 6 km e 8 km a sud di Carmel.
Carmel-by-the-Sea in California (Stati Uniti d’America): cultura e shopping
Tra le costruzioni storiche, la Mission San Carlos Borromeo de Carmelo (1771), perfettamente ristrutturata, è una delle più pregevoli in California. Nella Missione, c’è un museo oltre alla chiesa cattolica in funzione. La Robinson Jeffers Tor House (1920) è un edificio in pietra di interesse storico-architettonico. Vi abitò il poeta insieme alla famiglia. Merita una visita anche la prima galleria d’arte fondata a Carmel-by-the-Sea. E’ l’Art Carmel Association (1927) dedicata ad artisti locali. Ma in aggiunta a questo, rappresenta anche una delle più antiche cooperative di artisti no-profit negli Stati Uniti. Il Gravity Garden dell’artista Jim Needham spicca per originalità. Le installazioni delle sculture di rocce assemblate sfidano la forza di gravità.
Per lo shopping c’è soltanto da sbizzarrirsi a Carmel-by-the-Sea in California (Stati Uniti). Le firme degli stilisti più esclusivi sono in gruppo in Carmel Plaza. Ocean Avenue, la via principale, corre dall’autostrada alla spiaggia. Boutique di moda e di gioielli affiancano negozi di articoli da regalo, antiquariato e gallerie d’arte. Esiste un’ampia scelta di ristoranti. Preparano deliziose specialità culinarie. Una miriade di cantine ed enoteche offre degustazioni. Soprattutto è notevole proprio l’assortimento di prelibati vini della California.
Ecoturismo e trekking nei parchi fuori città
Per fare trekking su sentieri tra sequoie, lecci e pini ci si allontana lungo la costa di una sessantina di chilometri al massimo da Carmel-by-the-Sea in California (Stati Uniti). Esistono diverse possibilità per ecoturismo. Il Garland Ranch Regional Park è a 16 km verso est sulla strada di Carmel Valley. Invece, verso sud, per esempio, si incontrano prima il Garrapata State Park (a 13 km) e poi l’Andrew Molera State Park (a 37 km). Proseguendo, il Pfieffer Big Sur State Park (a 41 km) e il Julia Pfeiffer Burns State Park (a 58 km).