Stati Uniti

Bonanzaville Village (USA), North Dakota: museo di storia vivente

Bonanzaville Village (USA), West Fargo, North Dakota: villaggio di pionieri e musei

Il Bonanzaville Village è il museo di storia vivente nello Stato federato del North Dakota negli Stati Uniti d’America(USA). Inaugurato nel 1967, è diventato la principale attrazione turistica della Red River Valley e del North Dakota. E’ davvero interessante per tutte le età ma, in particolare, per famiglie con bambini. Comprende 43 edifici storici, numerosi musei, 400.000 cimeli di ogni genere e milioni di ricordi d’epoca della regione. Si trova a ovest delle vicine città di West Fargo (a 2 km) e di Fargo (a circa 15 km) nella Contea di Cass.

Il merito dell’istituzione del Bonanzaville Village (USA) spetta alla Cass County Historical Society fondata nel 1954. Infatti, si è occupata di raccogliere, selezionare, spostare e ricostruire. Ciò grazie a donazioni di edifici d’epoc

Villaggio di Pionieri

Il complesso è costituito da un tipico Villaggio di Pionieri. Era diffuso nelle praterie della vallata e della contea nel XIX secolo durante il boom dell’agricoltura. Il villaggio è aperto al pubblico con programmi, tour, eventi speciali nei mesi da maggio a ottobre. Invece, il museo principale (Cass County Museum) è visitabile tutto l’anno.

Musei

Il Cass County Museum conserva una collezione permanente di reperti ed espone mostre a rotazione. Illustra la storia dei Nativi americani nella Red River Valley, dei coloni e delle grandi aziende agrarie (bonanza farms) diffuse dal 1870 fino all’avvento della modernizzazione del North Dakota.

Sono molto interessanti anche tutti gli altri musei storici. L’Horse Drawn Vehicle Building espone veicoli completi di attrezzature trainati da cavalli come carretti, carri da trasporto (agricolo, merci, funebri), oltre a carrozze e diligenze utilizzati dai pionieri nel Wild West.

Nel Dahl Car Museum si possono osservare automobili storiche a partire dai primi anni del ‘900. In gran parte sono funzionanti. Infatti, vengono ancora guidate in occasione delle parate in zona.

L’Eagle Air Museum si occupa di velivoli completi di strumenti in dotazione risalenti al 1911-1980. Tra questi sono compresi quelli operativi durante la seconda guerra mondiale.

Il Law Enforcement Museum è dedicato alle funzioni delle forze dell’ordine pubblico nel North Dakota. L’arco temporale va dall’inizio dell’istituzione nel Territorio del Dakota nel 1873 fino ad oggi. Il museo è gestito dalla Fargo Auxiliary Police Association e da associazioni simili.

Il Medical Display mette in mostra attrezzature mediche e dentistiche del XIX secolo.

Nel Melroe Tractor Building si trovano innovativi macchinari agricoli storici. Invece, nel Moum Agricultural Building macchine e attrezzi per agricoltura (trebbiatrici, seminatrici, aratri, trattori) di ogni epoca. Ciò attesta lo sviluppo tecnologico del settore. Nel Telephone Museum sono esposte apparecchiature di telecomunicazione del XX secolo.

Bonanzaville Village (USA): Pioneer Days

Numerosi eventi annuali sono programmati nel corso di ogni estate nel Bonanzaville Village (USA). Tra questi, in particolare i Pioneer Days. Si svolgono nell’arco di due giorni consecutivi a metà agosto. Sono la più importante e visitata manifestazione nei dintorni di Fargo. Effettivamente, il Bonanzaville Village (USA) è il sito più adatto per celebrare la storia dei pionieri. Pertanto, attività dimostrative sono dedicate all’artigianato d’epoca, oltre a programmi divulgativi. Ma vi sono anche spettacoli di intrattenimento con musica e vendite di specialità gastronomiche.

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts

Lascia un commento