Choquequirao (Perù), Cusco, Santa Teresa, La Convención: cittadella Culla d’Oro degli Inca ad alta quota nella foresta amazzonica
Choquequirao è una città precolombiana Inca nel sud del Perù. Era rimasta nascosta nella foresta amazzonica. Indubbiamente è una visione straordinaria a 3.085 metri di altitudine. Giace alle pendici del ghiacciaio Salkantay. Si trova nella regione di Cusco. Per l’esattezza rientrano nel comune di Santa Teresa. E’ nella provincia di La Convención.
Le rovine di Choquequirao riportate alla luce in Perù risalgono al XV secolo. Appartengono al complesso archeologico della Culla d’Oro preispanica. Una parte della piazza centrale è su una piattaforma scavata sul crinale. Il rimanente è su un sistema di terrazzamenti laterali. Qui i livelli sono diversi perché costruiti su pendii molto ripidi.
Costruzione di Choquequirao in Perù
La costruzione di Choquequirao in Perù fu eseguita tra la fine del secolo XV e l’inizio del XVI secolo. La posizione era arroccata. Ma soprattutto rendeva difficile l’accesso alla regione. La nuova città accolse una parte del popolo di Cusco nel 1535. Si era rifugiato lì per resistere fino alla fine dell’assedio spagnolo. Ciò successe nel 1572. Poi la popolazione Inca residente incendiò Choquequirao. E la abbandonò improvvisamente.
La pianificazione urbana di Choquequirao è simile a quella della città precolombiana Inca di Cusco in Perù. Però Choquequirao è composta da nove settori collegati da passaggi pedonali. Includono innanzitutto il tempio, gli edifici amministrativi ed i palazzi degli aristocratici attorno alla piazza principale. Tutto ciò oltre alle case del popolo raggruppate in zona periferica. In aggiunta, numerosi tipici terrazzamenti agricoli Inca, acquedotti, canali, sorgenti d’acqua.
In realtà, la struttura e l’architettura di Choquequirao sono le stesse dell’antica cittadella sorella di Machu Picchu in Perù. Però Choquequirao rappresenta l’ultimo importante centro amministrativo, culturale, religioso, politico, economico dell’impero Inca.
Scoperta di Choquequirao in Perù
La scoperta di Choquequirao in Perù risale al 1710. Tuttavia rimase dimenticata fino alla riscoperta. Il merito fu di una spedizione archeologica nel 1909. Ciò successe prima del ritrovamento della città precolombiana di Machu Picchu. In seguito, gli scavi archeologici in zona iniziarono negli anni 70 del Novecento. In verità, un decennio dopo i lavori di restauro non erano ancora stati conclusi.
Quando fu aperto al pubblico, il sito archeologico di Choquequirao era ancora pressoché sconosciuto. Ma era decisamente spettacolare. Così entusiasmò i turisti. Tanto che qui il flusso turistico è sempre stato crescente. A dire il vero, anche se si deve affrontare un percorso di due giorni. Comunque non è assolutamente paragonabile rispetto all’affollato e più famoso Machu Picchu. Ci si addentra in paesaggi naturali straordinari.
Come arrivare
Per raggiungere Choquequirao nel modo meno difficoltoso si consiglia di partire dalla città di Cusco in Perù. E’ raggiungibile in un’ora di volo aereo dalla città di Lima, la capitale del Perù. Da Cusco occorre percorrere circa 150 chilometri su strada asfaltata (tranne un breve tratto sterrato). Così si arriva nel villaggio di Cachora (2.300 m s.l.m.). Quindi, si intraprende il percorso per Choquequirao. Si tratta di un trekking (a piedi oppure a cavallo) lungo una trentina di chilometri. I sentieri ben tracciati si inerpicano su montagne maestose. Dapprima i paesaggi sono aridi con cactus e agavi. In seguito diventano coperti di vegetazione lussureggiante. Infine si arriva in uno dei canyon più profondi al mondo. E’ a nord della valle del Río Apurímac.