Atollo di Baa (Maldive): snorkeling e immersioni nella fantastica barriera corallina
L’Atollo di Baa è situato nella parte occidentale delle Isole Maldive. Le sue spiagge di sabbia bianca sono raramente calpestate. Sono delimitate dalla lussureggiante vegetazione tropicale. Questo soprattutto sull’isola di Olhugiri.
Snorkeling e immersioni nelle barriere coralline
Le limpide acque marine calde garantiscono una visibilità eccellente per praticare snorkeling e immersioni. Nell’Atollo di Baa (Maldive) sono davvero innumerevoli e particolari i siti per esplorare fondali e pareti attorno a una secca (thila). Ma non solo. Le scogliere delle barriere coralline dell’Atollo di Baa sono tra le più entusiasmanti nell’arcipelago delle Maldive. Infatti, le immersioni subacquee appartate sono di classe mondiale, ma per tutti i livelli.
I giardini di coralli colorati molli e duri sono diffusi tra grotte e anfratti ricoperti di spugne, anemoni e gorgonie. Si aggira una varietà e una quantità impressionante di specie di variopinti pesci di barriera. In particolare ciò accade attorno al pinnacolo sommerso di Dhonfanu Thila. In aggiunta c’è un passaggio di pesci manta giganteschi tra aprile e novembre. Questo avviene come in pochi altri siti non solo nell’Atollo di Baa, ma di tutte le Maldive. Però specialmente nel Nelivaru Thila e nel Miriandoo Thila.
Pesci e tartarughe marine
Nell’Olaghi Thila, la facile immersione in parete senza correnti consente di vedere già a pochi metri di profondità disparati e coloratissimi coralli e pesci. Oltre a pesci palla e pesci pipistrello, nuotano pure tonni solitari. Baiypolhi Mas è popolato da migliaia di pesci pipistrello. Invece, i subacquei più esperti facilmente incontrano delfini durante le risalite dalle immersioni a Maadhoo Giri (lato sud di Miriandhoo). Nelle aree marine protette di Digali Haa presso Eydhafushi, l’isola capitale dell’Atollo di Baa (Maldive), nuotano gigantesche tartarughe marine.
Il punto di immersione della lunga barriera corallina di Anga Faru è l’unico sull’Atollo di Baa, alle Maldive, in cui si può osservare la crescita degli squali grigi. Hanifaru Bay (Vandhumaafaru Adi) è uno dei pochi luoghi esistenti dove si accoppiano gli squali balena. Inoltre, qui confluisce la più grande quantità di mante al mondo quando la marea spinge plancton nelle acque della baia.
Fotografia subacquea
Gli appassionati di fotografia subacquea trovano una straordinaria ricchezza di forme di vita marina sull’Atollo di Baa (Maldive). Specialmente presso i siti di immersione di Giravaru Corner e di Dhonfan Thila (anche per sub meno esperti). Proliferano spugne e corallo nero, oltre a morbidi coralli gialli e arancioni. Tra questi, il sito di immersione per principianti di Madi Thila, a Muthafushi Thila e nella parte più suggestiva delle grotte di Hirundhoo House Reef. E’ a due livelli, dai 6 metri ai 30 metri di profondità.
Tanti altri coralli colorati sono presenti tra i promontori dai 30 metri ai 60 metri di profondità lungo la barriera corallina della parte nord del Kakani Thila. Si trova a 500 metri a nord-est dell’isola di Kihaadhufaru. Invece, coralli bianchi e alcionari popolano i grandi promontori con molte caverne del Faimini Bodu Thila fino a 35 metri di profondità. La sua posizione è a 2 km verso nord-ovest da Dharavehoo.
Baa Atoll: tre atolli naturali
A livello amministrativo, l’Atollo di Baa delle Maldive comprende tre atolli naturali. L’Atollo di South Maalhosmadulu (51 isole, 10 abitate) è profondo circa 50 metri. E’ straordinario per la ricchezza di biodiversità. Il fondale è disseminato di formazioni coralline. Offre ottime possibilità per immergersi lungo i versanti nord ed est. L’Atollo di Fasdūtherē è tra i due Atolli di Maalhosmadulu. E’ separato a nord dall’Hanikandu (Hani Kandu o Moresby Channel). Il piccolo Atollo di Goidhoo (Horsburgh, Goidu o Goifulhafehendhu) è costituito da sei isole delle quali solo tre abitate. Si trova a circa 12 km a sud dal South Maalhosmadulhu. La continua barriera corallina esterna è interrotta dall’unico passaggio sul lato sud-ovest di Doru Kandu, largo circa 2 km, oltre che dagli ampi spiazzi sabbiosi con formazioni coralline in prossimità dei bordi. Invece, la scogliera della barriera corallina esterna è piatta e massiccia a causa dell’esposizione all’oceano.