Praslin (Seychelles): isola granitica, barriera corallina, snorkeling, immersioni e Coco de Mer
Praslin è un’isola granitica nell’arcipelago delle Seychelles. E’ davvero un paradiso esotico per vacanze rigeneranti e romantiche. Le spiagge di finissima sabbia bianca sono appartate tra le rocce. L’antistante foresta tropicale è incontaminata. Le limpide acque azzurre dell’Oceano Indiano sono proprio invitanti per la balneazione e per praticare un eccellente snorkeling. Quasi un migliaio di specie di pesci variopinti nuotano attorno alle barriere coralline circostanti.
L’isola di Praslin è la seconda per superficie (39 km²) nelle Isole Seychelles. Ha una superficie di circa un quarto rispetto all’isola principale di Mahé posta a nord-est. A questa è collegata con voli aerei di un quarto d’ora o tramite via mare in circa 45-60 minuti. Indubbiamente è molto più tranquilla e meno sviluppata di Mahé. Ma anche Praslin vanta un casinò e l’unico campo da golf regolamentare a 18 buche delle Seychelles. Il territorio è pianeggiante. C’è un crinale centrale di 350 metri di altitudine. Si può visitare l’isola in bicicletta oppure su automobile a noleggio, in taxi e partecipando a un tour organizzato.
Praslin (Seychelles): visita e attività
Snorkeling e immersioni subacquee
A dire il vero, la piccola insenatura di Anse Lazio di Praslin (Seychelles) è annoverata tra le più belle spiagge del mondo. Le sue due estremità sono delimitate da enormi massi di granito disseminati in una grotta naturale. E’ protetta dalla barriera corallina. Snorkeling e immersioni subacquee consentono di scoprire la colorata vita marina. Per esempio pure attorno alla piccola isola di St. Pierre (a pochi minuti da Praslin). Ma anche vicino alla costa settentrionale di Praslin, nelle acque marine del Curieuse Marine National Park antistanti la piccola isola granitica Curieuse Island. In realtà, qui attorno guizzano addirittura 900 specie di pesci tropicali. Tra le innumerevoli spiagge fantastiche, Côte d’Or, Anse Volbert, Anse Kerlan, Anse Georgette, Anse Blague.
Vallée de Mai Nature Preserve
Sull’isola di Praslin (Seychelles) è indubbiamente sorprendente la Vallée de Mai Nature Preserve. E’ inserita tra i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità designati dall’UNESCO. In questa piccola foresta lussureggiante crescono cinque specie endemiche di giganteschi alberi di palma. E pure la maggiore concentrazione mondiale della pianta preistorica Coco de Mer (Cocco di mare). E’ alta 25-35 metri. Produce i semi più grossi del regno vegetale. Sono custoditi da frutti dalla forma effettivamente molto simili ai fianchi femminili. Ciò convinse, a quanto pare, il Maggiore Generale inglese Charles Gordon (1833-1885) di aver trovato il biblico giardino dell’Eden di Adamo ed Eva. Lungo i sentieri tra incantevoli ruscelli e cascate crescono sia piante carnivore insettivore, sia orchidee vaniglia. E si possono vedere alcuni tra gli uccelli più rari sul pianeta, come il pappagallo nero.
Alcune delle escursioni consigliate da Wiaggi.
Cenni storici
L’odierna isola di Praslin (Seychelles) fu scoperta e denominata Iles de Palmes dall’esploratore francese Lazare Picault nel 1744. Fu sfruttata dapprima come base dai mercanti arabi. Poi diventò pure un nascondiglio di pirati. Venne rinominata Praslin nel 1768 in onore del diplomatico francese César Gabriel de Choiseul, Duc de Praslin.
Isole circostanti
Escursioni giornaliere conducono alle tranquille isole circostanti Praslin (Seychelles): Curieuse Island, La Digue, Cousin Island, Aride Island. Molto entusiasmante è lo snorkeling nelle barriere coralline. Le attività di birdwatching consentono di osservare migliaia di uccelli e di tartarughe marine. Invece, navigando più al largo, si arriva a Round Island ed a Chauve Souris.