Area di conservazione marina di Menai Bay, la più estesa dell’isola di Unguja e di Zanzibar (Tanzania)
La Menai Bay Conservation Area (MBCA) è un’area marina protetta dell’isola di Unguja. In verità, è la più vasta e splendida. Ma non soltanto di Unguja. Anche di Zanzibar. Per spiegare: Unguja è l’isola principale dell’arcipelago di Zanzibar. Sono in Tanzania, nell’Africa orientale. La riserva marina Menai Bay Conservation Area si trova all’angolo sud-occidentale di Unguja. Precisamente occupa la baia di Menai. Ha una superficie di 470 km², compresi sei isolotti. Si estende fino ad oltre 60 km al largo della costa sud-occidentale di Zanzibar. Fu istituita nel 1997.
Ecoturismo, osservazione di delfini, tartarughe marine che nidificano
L’ambiente marino tropicale della Menai Bay Conservation Area è una destinazione ideale per ecoturismo. E’ una riserva marina davvero ricca di biodiversità. Però, in realtà, è pure un’area ricreativa per il pubblico.
I diversi ecosistemi protetti della Menai Bay Conservation Area sono tutti da visitare. Si tratta di isolette, isolotti e banchi di sabbia. Ognuno di questi è circondato da barriere coralline. Il fondale marino giace a circa 10 metri di profondità durante il fenomeno dell’alta marea. Sono alquanto diffuse le foreste di mangrovie. Questi alberi hanno contorte radici in parte sommerse. Tra esse sguazzano notevoli quantità di pesci tropicali colorati.
L’ampia Menai Bay si allarga sullo Stretto di Zanzibar dell’Oceano Indiano occidentale. Le sue acque ospitano una popolazione di delfini residenti. E qui si può nuotare con i delfini. A dire il vero nuotare insieme a questi cetacei nelle acque dell’Oceano Indiano è un’attrazione turistica davvero indimenticabile e divertente. Nella baia è possibile anche l’avvistamento di balene megattere. Invece, molte spiagge accolgono tartarughe marine durante la loro riproduzione stagionale.
Escursioni turistiche e siti per snorkeling nella barriera corallina
Escursioni turistiche giornaliere sono organizzate su tipiche imbarcazioni locali. Salpano da diversi porticcioli. Ma soprattutto dal villaggio di pescatori di Kizimkazi (Kizimkazi Mkunguni). E’ protetto all’estremità sud-occidentale dell’isola di Unguja. Si trova nella Menai Bay Conservation Area. In verità, sono in tutto diciassette i villaggi compresi nella riserva marina di Menay Bay.
Si possono raggiungere siti per snorkeling al largo. Sono presso le barriere coralline. Così si riesce ad ammirare la ricchezza di forme di vita marina tropicale. E’ davvero spettacolare nelle acque blu della baia di Menay. E si possono pure scattare fotografie subacquee tra le praterie di alghe. Ma è piacevole anche rilassarsi al sole sulle spiagge stupende delle piccole isole disabitate. Comunque restano da esplorare altri incantevoli isolotti e banchi di sabbia.