Canada

Sito storico marittimo di Pointe-au-Père (Canada)

Canada banidera e montagne

Sito storico marittimo di Pointe-au-Père (Canada) a Rimouski nel Quebec

Il Sito storico marittimo di Pointe-au-Père (Canada) è un complesso museale dedicato a due secoli di storia del settore. Comprende un gruppo di infrastrutture marittime. Fu fondato nel 1980 nella città di Rimouski nel Dipartimento di Pointe-au-Père. E’ nella regione Bas-Saint-Laurent, nella Provincia del Quebec.

Sito storico marittimo di Pointe-au-Père (Canada): visita

Sito storico marittimo di Pointe-au-Père (Canada): Museo Empress of Ireland

L’inaugurazione del Museo Empress of Ireland avvenne nel 2017. Il museo ripercorre la storia del transatlantico inglese RMS Empress of Ireland. Il suo relitto è un sito storico nazionale del Canada dal 1999. Per precisione: è il primo nelle acque del mare del Canada. Il transatlantico RMS Empress of Ireland fu varato nel 1906. Affondò nel 1914 presso il golfo del fiume San Lorenzo. Ciò avvenne in seguito a una collisione. Fu provocata accidentalmente dalla nave da carico norvegese Storstad a causa della nebbia. I deceduti ammontarono a più di un migliaio. Si trattò della tragedia più grave avvenuta in mare in tempo di pace nella storia del Canada. Le sale del museo espongono vari generi di reperti del RMS Empress of Ireland come oggettistica e fotografie, oltre a proiezioni video del relitto.

Sito storico marittimo di Pointe-au-Père

Sito storico marittimo di Pointe-au-Père (Canada): Sottomarino HMCS Onondaga

Dal 2009, il sottomarino HMCS Onondaga (S73) di classe Oberon è il primo del genere riconvertito a museo pubblico in Canada. La costruzione del sottomarino avvenne in Inghilterra nel 1964. La Royal Canadian Navy lo acquistò per metterlo in servizio tra le sue forze. In seguito lo ammodernò. Navigò fino ad essere dismesso nel 2000. I rimorchiatori lo trainarono dal porto della città di Halifax nella Nuova Scozia, in Canada, nel 2008. Il sottomarino diventò una nave museo. Un tour audio-guidato spiega non soltanto ciò che è in mostra, ma anche lo stile di vita dei membri dell’equipaggio del sottomarino.

Sito storico marittimo di Pointe-au-Père (Canada): Centro di interpretazione marittima e Museo

Il Centro di interpretazione marittima e Museo ha sede nella Stazione di aiuto alla navigazione di Pointe-au-Père. Questo complesso di infrastrutture e di servizio di utilizzo marittimo rimase in funzione dal 1859 al 1975. Le visite guidate spiegano la storia della stazione marittima. Comprende sia il faro di Pointe-au-Père, sia altri edifici. Tra questi, per esempio, la casa del custode del faro e la sala dei sistemi di segnalazione sonora della navigazione sul fiume.

Sito storico marittimo di Pointe-au-Père (Canada): Faro di Pointe-au-Père

Lo storico faro di Pointe-au-Père è alto 33 metri. E’ il secondo del genere per altezza in Canada. E’ un sito storico nazionale del Canada dal 1974. Dalla cima del faro si ammira una vista panoramica mozzafiato. La costruzione del faro risale al 1909. In realtà, lo precedettero due fari a partire dal 1859. La struttura attuale è il terzo faro sormontato dal quarto. Infatti, la torre bianca ottagonale sorretta da archi è compresa in una struttura scheletrica. Per l’epoca, si trattò di una rara e avveniristica costruzione in cemento armato rinforzato. Il faro rimase operativo per la navigazione lungo il fiume San Lorenzo fino al 1997. La prima ristrutturazione avvenne nel 1979.

Related Posts

Lascia un commento