Tham Lot (Thailandia), Sop Pong, Mae Hong Son, Pang Mapha
Tham Lot è il complesso di grotte calcaree nell’angolo nord-occidentale della Thailandia. E’ un vasto sistema di di 1.666 metri di lunghezza. Indubbiamente è uno dei più vasti, imponenti e facilmente accessibili tra quelli scoperti in Thailandia.
E davvero di una misteriosa meraviglia della natura. Si trova nel sottodistretto di Sop Pong del distretto di Pang Mapha. Appartiene alla provincia di Mae Hong Son. Rimane nelle vicinanze del confine con il Myanmar.
Il sistema di grotte Tham Lot in Thailandia è consigliato per ecoturismo. L’orario è dalle ore 8 alle ore 18. Però il parco attorno è a libero accesso. Invece le grotte sono aperte al pubblico soltanto per visite guidate. Infatti, per motivi di sicurezza sono visitabili in gruppi di massimo tre persone.
Ma soltanto se accompagnati da una guida a pagamento. Già provvista di lampada, questa attende l’ingaggio nel parcheggio. Gli introiti sono versati agli abitanti del villaggio. Ciò perché si occupano della costruzione e della manutenzione degli apparati appositi nelle grotte. Infatti, scale di bambù e passerelle sono installati per agevolare la visita in sicurezza. Dopo poche centinaia di metri dall’ingresso alla grotta si incontra il centro visitatori. Accoglie con un raccolto museo dedicato.
Visita alle grotte
L’ampio fiume Nam Lang attraversa il sistema di grotte di Tham Lot in Thailandia per 600 metri. Il livello del corso d’acqua che scorre nel tunnel naturale potrebbe limitare l’accesso ad alcune zone delle grotte. Ciò nei mesi di agosto e ottobre. Si naviga nel fiume a bordo di lunghe canoe di bambù. Intanto si ammirano le numerose stalattiti e stalagmiti. Sono messe in risalto nella loro maestosità dall’illuminazione artificiale colorata.
Dopo la navigazione, la guida conduce su sezioni di scale di bambù. La salita arriva fino alla spettacolare grotta principale. Alta 50 metri, è situata nella parte superiore delle grotte. Qui furono scoperte alcune bare in legno di teak. Probabilmente furono costruite migliaia di anni fa dalle tribù di etnia Lawa. Fu un popolo tra i più antichi in Thailandia. Bare di questo genere furono ritrovate anche in altre caverne nelle vicinanze. Per esempio, in quella appena al di fuori di Sop Pong. Che queste grotte fossero abitate dall’uomo preistorico è attestato anche dalla scoperta archeologica di antiche ceramiche e argilla effettuata.
Si procede quindi a visitare altre tre camere con stalattiti. La visita esplorativa delle grotte Tham Lot in Thailandia si conclude in circa due ore.
Al crepuscolo, verso l’ingresso delle grotte svolazzano stormi di innumerevoli pipistrelli. Il loro habitat è proprio il buio sistema di grotte di Tham Lot (Thailandia).