Pak Klong Talat (Bangkok), Thailandia: principale mercato di fiori freschi di notte, alimenti vari di giorno
Il Pak Klong Talat è il principale mercato di fiori freschi nella città di Bangkok, capitale della Thailandia. Si tratta del mercato più ampio e assortito di vendita di fiori all’ingrosso e al dettaglio a Bangkok. Anche se è rinomato per il tripudio di fiori colorati, durante il giorno è anche un mercato ortofrutticolo, oltre che di carni, frutti di mare, spezie, incensi, candele. Nei dintorni del mercato, numerose bancarelle preparano prodotti di gastronomia locale. E’ aperto ogni giorno 24 ore su 24.
Il mercato Pak Klong Talat si trova nella parte meridionale del nucleo più storico della città di Bangkok sull’isola di Rattanakosin. E’ nel sottodistretto di Wang Burapha Phirom, nel distretto di Phra Nakhon. Le bancarelle e le case-negozio del mercato occupano i due lati della strada principale, Chak Phet Road. E’ situata tra il canale Rop Krung a ovest, Ban Mo Road a nord, le strade laterali adiacenti al Memorial Bridge (Saphan Phut) a est, la zona del complesso del tempio buddhista Wat Pho verso il fiume Chao Phraya a sud.
I rivenditori del Pak Klong Talat ricevono i fornitori in arrivo a Bangkok con i loro carichi di merce floreale. E’ sistemata con cura su camion e su imbarcazioni fluviali nel canale Pak Klong. Le consegne consistono in enormi quantitativi di fiori provenienti da tutte le zone di floricoltura della provincia di Bangkok e della Thailandia. Al culmine dell’animazione, le contrattazioni commerciali diventano più frenetiche nel cuore della nottata e proseguono fino all’alba. Gli acquirenti del mercato all’ingrosso si allontanano a bordo di motociclette e mototaxi (tuk-tuk) stracolmi di colorati fiori freschi profumati. Sfrecciano in strada in diverse direzioni. Intanto altri uomini spingono frettolosamente carrelli e carriole carichi di fiori. Stanno consegnando gli acquisti floreali ai destinatari attorno al mercato.
Pak Klong Talat (Bangkok): assortimento di fiori in vendita
L’assortimento di fiori in vendita al Pak Klong Talat di Bangkok è davvero vario. Innanzitutto comprende i fiori delle specie di piante coltivate in Thailandia, come l’orchidea, la gerbera, la rosa, il crisantemo, il giglio e il gelsomino. Ma si trova anche la flora esotica di importazione, soprattutto tulipani e iris.
Le donne rivenditrici si appoggiano sul piano delle bancarelle per intrecciare i fiori recisi. Li lavorano con estrema delicatezza e massima precisione. Così preparano artistiche composizioni floreali, bouquet e ghirlande. Servono sia per cerimonie, sia come offerta di buon auspicio a raffigurazioni e statue sacre nei templi, ai ritratti degli antenati di famiglia e del re della Thailandia. Ma i fiori recisi vengono pure infilati e fissati l’uno all’altro con ago e filo. Questa lavorazione è per creare collane, braccialetti, amuleti portafortuna. Inoltre si possono acquistare confezioni contenenti fino a un centinaio di fiori recisi a prezzi molto vantaggiosi. E viene venduta anche una gamma di accessori per preparare composizioni: decorazioni floreali e vegetali, fili da fiorista, nastri, vasi.
Cenni storici
A Bangkok, al posto dell’attuale Pak Klong Talat in origine si teneva un mercato galleggiante. Era in un canale d’acqua fatto drenare durante il regno di re Rama I (1782-1809). All’epoca, il mercato diventò il principale per il commercio del pesce. Nel 1893, re Rama V (1868-1910) trasferì il mercato del pesce. Così da allora il Pak Khlong Talat di Bangkok è diventato un mercato di fiori, ortofrutta e spezie.