Canada

Vancouver (Canada): città costiera, grattacieli, parchi

Vancouver (Canada)

Vancouver (Canada), Columbia Britannica: grande e popolosa città multietnica, attrazioni e panorami

Vancouver (Canada) è una grande città costiera multietnica. E’ affacciata sull’Oceano Pacifico. Si trova nella provincia della Columbia Britannica (British Columbia). I numerosi moderni grattacieli cittadini sono davvero altissimi. E sono altrettanto tantissime le attrazioni. Ma noi visiteremo Vancouver in Canada privilegiando in particolare le sue ricchezze naturali.

Vancouver: visita in città

Vancouver (Canada)

Stanley Park

Percorriamo fino in fondo Georgia Street, nel centro città di Vancouver (Canada). Siamo diretti a Stanley Park. E’ un’oasi urbana sempreverde con 150mila alberi di cedri e di abeti. Inaugurato nel 1888, è per estensione sia il primo parco cittadino, sia uno dei maggiori al mondo. Lo visitano milioni di persone all’anno. Infatti, Stanley Park è uno dei parchi urbani più impressionanti in assoluto. Vanta spiagge stupende, sentieri escursionistici, una diga di 10 km con due diversi percorsi, viste panoramiche montane mozzafiato, oltre all’acquario più capiente del Canada.

Possiamo correre, andare in bicicletta e con i pattini sulle piste asfaltate rialzate del Stanley Park Seawall (9 km circa). Sono sul lungomare di Vancouver (Seaside Greenway) in Canada. E’ lungo 28 km. Si tratta del lungomare ininterrotto indubbiamente più lungo sul pianeta. Uno dei luoghi maggiormente frequentati nel parco è Prospect Point. Questo punto di osservazione offre una vista panoramica allargata su Vancouver (Canada) e dintorni. Infatti, è il più in alto nel parco. Si trova a ovest del Lions Gate Bridge, all’estremità settentrionale di Stanley Park.

Raggiungiamo il promontorio di Brockton Point nella parte più orientale di Stanley Park. Qui possiamo osservare una serie di autentici totem (Totem Poles). Sono di legno intagliato a mano. Illustrano storia e leggende dei nativi indiani d’America. C’è un faro del 1855. Fu ristrutturato nel 1914 e dotato di luce automatica.

Uscendo da Stanley Park, ci troviamo sul tratto del Seawall che circonda English Bay. Questo è sicuramente il luogo d’elezione per ammirare i tramonti più incantevoli della città. Invece, English Bay Beach è la spiaggia per rilassarsi al sole e nuotare. Altre spiagge incorniciano l’insenatura.

West End

Quindi andiamo a passeggiare lungo Denman Street. Si susseguono negozi nel cuore del vivace ed eclettico quartiere residenziale di West End. Procedendo, svoltiamo a sinistra in Georgia Street per proseguire oltre il Lions Gate Bridge. Svoltiamo a destra per il nord di Vancouver, poi a sinistra.

Grouse Mountain

In fondo a Capilano Road prendiamo posto sulla cabinovia Blue Skyride. Porta in cima alla Grouse Mountain (1.100 m s.l.m.) in una decina di minuti, sette giorni su sette. Il panorama è davvero spettacolare. Un video spiega la storia di questa montagna. Sono disponibili un bar, un bistrot, un ristorante con barbecue, un negozio di souvenir. D’inverno si può sciare con lo snowboard e con le racchette da neve, andare in slitta e pattinare sul ghiaccio. Durante l’estate, organizzano escursioni, voli in elicottero e in parapendio biposto.

Capilano Suspension Bridge Park

Attraversiamo Lions Gate Bridge. Seguiamo le indicazioni per North Vancouver e per Capilano Suspension Bridge. Si tratta di un ponte alto 70 metri e lungo 137 metri. E’ in sospensione sulla gola immersa nella foresta pluviale della riva occidentale del Capilano River. Questo ponte fu costruito in legno e corda nel 1889. Nel 1956 fu ricostruito.

Il parco naturale Capilano Suspension Bridge Park è suddiviso in diverse sezioni. Consigliamo la pluripremiata Treetops Adventure. Si tratta di sette passerelle sospese in alto tra le chiome degli abeti giganteschi della foresta pluviale. Nel parco, merita una visita pure la sezione Kia’Palano. E’ disseminata di una serie di totem indigeni. In realtà sono la testimonianza del loro patrimonio culturale.

Robson Street

Ritorniamo indietro fino a Bute Street, svoltiamo a destra e ci fermiamo nella mecca dello shopping esclusivo della città di Vancouver in Canada. Infatti, boutique di alta fascia e di stilisti sono concentrati proprio in Robson Street.

Yaletown

Ci spostiamo a sud-ovest fino a Yaletown, uno dei quartieri di moda nella città di Vancouver (Canada). I suoi vecchi magazzini sono stati riconvertiti. Così sono ormai occupati da ristoranti, negozi di abbigliamento e gallerie d’arte. A dire il vero, sembra una ‘piccola Soho’ sulla riva nord del False Creek. Questa grande insenatura separa il centro città dal resto di Vancouver (Canada).

Related Posts

Lascia un commento