Puerto Vallarta (Messico), Jalisco: città coloniale turistica sulla baia di Banderas
Puerto Vallarta è una città coloniale e apprezzata meta turistica nella parte centroccidentale del Messico. E’ affacciata in posizione centrale sulla baia di Banderas. Questa baia di 42 km è indubbiamente la più grande in Messico. Si trova lungo la costa orientale sull’Oceano Pacifico nello Stato federato di Jalisco. Confina con lo Stato federato di Nayarit (segnato naturalmente dal Río Ameca).
La fondazione della città di Puerto Vallarta avvenne in Messico nel 1851. La scelta ricadde su una stretta pianura costiera ai piedi delle montagne coperte di foreste delle Sierre Cuale e San Sebastián della Sierra Madre Occidentale. La denominazione della città è in onore di Ignacio Vallarta, un ex governatore di Jalisco.
A metà degli anni 60 del Novecento, Puerto Vallarta in Messico si è trasformata da piccolo villaggio di pescatori dal favorevole clima tropicale sulla costa del Pacifico a località turistica di interesse storico, culturale e balneare servita dall’aeroporto internazionale.
Puerto Vallarta (Messico): visita
Divisa dal Río Cuale in due aree, nord e sud, Puerto Vallarta (Messico) è composta da diversi settori. La Città Vecchia è lungo la baia con il centro storico a ripide strade lastricate ed edifici in stucco bianco. Qui si trovano la piazza principale, Plaza de Armas e la Chiesa di Nostra Signora di Guadalupe (dedicata al Santo patrono del Messico). E pure l’anfiteatro Los Arcos, che ospita spettacoli gratuiti che richiamano quotidianamente un gran numero di spettatori. All’estremità meridionale della città, la pittoresca Zona Romántica vanta la spiaggia pubblica di sabbia dorata lunga un chilometro e mezzo, Playa de los Muertos. Continuando nella stessa direzione, si raggiungono i villaggi costieri di Boca de Tomatlan e di Mismaloya. Il lungomare (Malecón) ampio e ristrutturato si allunga dalla Zona Romántica all’inizio della Zona Hotelera, verso nord, costellata di alberghi e di ristoranti.
Leggi altri articoli sul Messico
Puerto Vallarta (Messico) vanta anche chilometri di spiagge incontaminate. Rinomata e decisamente animata è la spiaggia di Los Muertos, nella Zona Romántica all’estremo sud, sede di numerosi alberghi, ristoranti e bar. Poi vi sono Playa de Oro (a nord della città) e Playa Conchas Chinas allungata fino alle montagne della Sierra Madre in una zona tra le più eleganti e tranquille della città. Invece per il surf sono frequentate El Anclote sulla penisola nord-occidentale di Banderas Bay e Playa de Sayulita (circa 45 minuti a nord della città), ideale anche per la pesca d’altura. Ci si può divertire con numerosi sport acquatici (nuoto, snorkeling, immersioni, kayak, vela, sci nautico). Inoltre, tra metà dicembre e fine marzo, a Puerto Vallarta si pratica whalewatching per avvistare delfini e megattere nella Baia Banderas.