Nosy Komba (Madagascar), Diana: Isola dei Lemuri, altra fauna selvatica nell’ambiente tropicale ricco di biodiversità
Nosy Komba (Nosy Ambariovato) è una piccola isola di origine vulcanica dello Stato insulare del Madagascar. E’ circondata da scogli affioranti dalle acque dell’Oceano Indiano. Appartiene alla regione di Diana. La posizione è esattamente tra l’isola di Nosy Be (a sud-est) e la costa nord-occidentale del Madagascar.
Nosy Komba (Madagascar): Isola dei Lemuri
A dire il vero, Nosy Komba in Madagascar è l’Isola dei Lemuri. Sono dei bellissimi mammiferi primati endemici. Migliaia di famiglie di lemuri hanno infatti il loro habitat nella fitta foresta tropicale di Nosy Komba. In realtà, la loro protezione è dovuta a un ancestrale tabù indigeno. Però nella natura selvaggia di Nosy Komba vivono pure altre specie animali tropicali. Tra questi, camaleonti, tartarughe marine e terrestri. Ma anche uccelli e rettili. E pure crostacei, pesci barracuda, cernie, razze, oltre a tonni e delfini.
Sul versante settentrionale di Nosy Komba c’è il pittoresco villaggio di pescatori di Ampangorinana. Accoglie le migliaia di turisti che sopraggiungono ogni anno per incontrare i simpatici lemuri neri selvaggi. Sono diffusi non soltanto nella riserva naturale, ma anche sull’isola. E’ indubbiamente l’attrazione di interesse faunistico più visitata in Madagascar.
Una moltitudine di agili lemuri vive presso il villaggio rurale di Anjiabe. E’ verso il sud dell’isola. Appartengono alla sottospecie maki macaco. I loro grandi occhi sono di colore giallo-arancione. I maschi hanno il pelo nero vellutato. Le femmine il manto bruno-rossiccio sfumato sul dorso e più chiaro sul ventre. Vivono in gruppo allo stato selvaggio. Saltano da un albero all’altro della foresta. Oppure stazionano sui rami degli alberi. Allora i lemuri si lasciano tranquillamente fotografare. Poi si avvicinano amichevolmente ai visitatori. Quindi salgono sulle loro spalle per mangiare banane e altra frutta offerta.
Nosy Komba (Madagascar): biodiversità
Il clima tropicale di Nosy Komba in Madagascar è umido e soleggiato. Così è quasi tutto l’anno. Favorisce una straordinaria ricchezza di biodiversità. E’ davvero una grande ricchezza per l’ambiente alquanto diversificato dell’isola. Le spiagge di sabbia bianca con insenature naturali sono proprio incantevoli. Le delimitano da alberi di palma da cocco. Il mare limpido è molto pescoso. Nelle foreste pluviali crescono numerose specie floreali e piante medicinali. I fiumi creano cascate. Vi sono anche rocce di origine vulcanica.