Praia do Forte (Brasile), Bahia: cittadina turistico balneare, spiagge, sport acquatici, tartarughe marine, rovine e museo Castelo Garcia D’Ávila
Praia do Forte è una cittadina balneare nel nord-est del Brasile. Si trova nello Stato di Bahia. E’ a nord di Salvador de Bahia. Da villaggio di pescatori è diventato un’ambita destinazione turistico balneare. Indubbiamente è ben attrezzato per accogliere turisti internazionali.
Le spiagge deserte delimitate da alberi di palma da cocco si susseguono per 12 km. Oltre a godersi momenti di relax, ci si diverte con il nuoto e con altri sport acquatici. Tra questi, surf, windsurf e kayak. Ma non solo. Praticando snorkeling si osserva una moltitudine di pesci guizzanti. L’arenile è davvero invitante per lunghe passeggiate. A volte si riescono ad avvistare le balene che affiorano al largo.
Projeto Tamar
A Praia do Forte (Brasile) è decisamente interessante da visitare il Projeto Tamar. E’ un progetto ambientale nazionale dedicato alle tartarughe marine. Infatti, sono a rischio di estinzione sulla costa brasiliana. Quindi, in particolare, il progetto verte sulla preservazione, deposizione delle uova e riproduzione protetta di questi rettili. Viene portato avanti dal 1980 da un’organizzazione non-profit. Nell’area aperta al pubblico del Projeto Tartarugas Marinhas, i visitatori possono osservare ed avere un contatto diretto sia con tartarughe, sia con diversi altri tipi di animali marini mantenuti nelle piscine. In alcuni periodi, si assiste al rilascio in mare degli esemplari più giovani.
Castelo Garcia D’Ávila: rovine e museo
A 7 Km di distanza dalla cittadina di Praia do Forte (Brasile), in un giardino di alberi di palma vi sono le rovine e il piccolo museo dell’imponente Castelo Garcia D’Ávila. Fu costruito nel XVI secolo. In realtà, è uno dei primi insediamenti coloniali portoghesi in Brasile. Da qui si gode una splendida vista panoramica sull’oceano e sulla costa costellata di alberi di palma da cocco.