Zacatecas (Messico): centro storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO
Zacatecas (Messico) è la città con un centro storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità designato dall’UNESCO nel 1993. Si trova nella parte centro-meridionale del Messico. E’ la capitale dello Stato federato di Zacatecas. La città di Zacatecas fu fondata dagli spagnoli nel 1546. In verità, scelsero appositamente il sito alle pendici di una stretta gola profonda a un’altitudine di 2.450 metri. Infatti, avevano scoperto una miniera d’argento nelle vicinanze.
Zacatecas (Messico): visita in città
Centro storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO
Il centro storico di Zacatecas (Messico) è compreso nel lungo percorso stradale del Camino Real de Tierra Adentro (Camino de la Plata o Camino a Santa Fé). Si snoda per 2.560 km. Collega Città del Messico con l’insediamento di Ohkay Owingeh (Nuovo Messico, Stati Uniti d’America). Questo itinerario in Messico è un bene Patrimonio dell’Umanità designato dall’UNESCO nel 2010. E’ un percorso storico tutelato dagli Stati Uniti d’America.
Musei
Alla città di Zacatecas (Messico) spetta il primato del maggior patrimonio museale nella nazione. Il Museo de Arte Abstracto Manuel Felguérez è l’unico del genere presente in America Latina. Il Museo Rafael Coronel è dedicato alla più completa collezione di maschere al mondo. Occupa un ex convento francescano del XVI secolo. Infatti, alcuni edifici religiosi sono state convertiti proprio a museo oppure a galleria d’arte. Difatti, per esempio, il Museo delle Belle Arti ha trovato sede nell’ex chiesa gesuita di Santo Domingo. La struttura è sormontata da una cupola gigantesca.
Piazze e parchi
Plaza de Armas segna il centro della città di Zacatecas (Messico). La piazza è circondata da due edifici settecenteschi: la Cattedrale, capolavoro coloniale in Messico, e il Palazzo del Governo. La Cattedrale (Catedral Basílica de la Asunción de María de Zacatecas) è un Monumento Storico di pietra rossa. Le sue facciate sono in elaborato stile architettonico barocco. E’ dedicata alla Madonna di Zacatecas, patrono della città, celebrata l’8 settembre.
Le piazze tra strade acciottolate sono illuminate da lanterne in ferro battuto. Sono davvero suggestive. Un gran numero di piazzette e di parchi (come Jardín de la Independencia e Jardín de Juárez) sono sparsi in città.
Edifici pregevoli
Edifici religiosi e civili decisamente di grande valore architettonico sono conservati a Zacatecas (Messico). Tra i numerosi edifici antichi pregevoli spiccano innanzitutto il settecentesco elegante Palazzo di Giustizia (Palacio de la Mala Noche) e il Teatro Calderón (1834). Da ammirare è pure il mercato Gonzalez, ricostruito e inaugurato nel 1909 nel centro storico. La struttura in ghisa è in stile Art Nouveau, mentre gli esterni sono in pietra cava rosa tipica dell’architettura della Nuova Spagna. La stessa caratteristica pietra rosa contraddistingue anche la Residenza del Governatore.
Zacatecas (Messico): visita fuori città
A circa 9 km verso nord-est del centro città di Zacatecas (Messico), si eleva la formazione rocciosa del Cerro de la Bufa (2.610 m s.l.m.). Questa collina è meta di passeggiate panoramiche. E’ attrezzata con strutture moderne per l’accoglienza turistica. La sua funivia collega il Cerro de la Bufa al Cerro del Grillo fino a una ex-miniera (Mina Eden) visitabile. In realtà, è la prima funivia in Messico e al mondo che attraversa una città. Sulla collina è posizionato il Santuario della Vergine del Patrocinio (Santuario de Nuestra Señora del Patrocinio) costruito nel 1548. La patrona speciale di Zacatecas è celebrata il 15 settembre.
Fiere e feste religiose
La città di Zacatecas (Messico) conserva molte fiere tradizionali come, nelle prime tre settimane di settembre, la Fiera nazionale di Zacatecas. Si organizzano eventi culturali ed esposizioni artistiche, di artigianato. Ma anche corride, rodei, corse di cavalli. E immancabili sono gastronomia, musica e danze. La festa religiosa più antica è la Morismas di Bracho, durante l’ultimo fine settimana di agosto. Consiste nella ricostruzione della storica battaglia vinta dai cristiani contro i musulmani nell’antica Spagna.
Cenni storici
Il sito di Zacatecas diventò un importante centro di evangelizzazione e uno dei più fruttuosi centri minerari di argento nel Vicereame della Nuova Spagna e nel mondo tra il XVI e il XVII secolo. L’attività mineraria diminuì dopo l’inizio del XX secolo. Invece sono continuate le coltivazioni agricole nell’entroterra. Zacatecas è diventata dapprima un centro commerciale. A partire dagli anni Sessanta del XIX, la città ha iniziato ad essere scoperta dai messicani e, in seguito, anche dai turisti stranieri.