Vicksburg (Stati Uniti d’America), Warren, Mississippi: città con patrimonio storico e attrazioni moderne
Vicksburg è una città storica negli Stati Uniti d’America. E’ il capoluogo della Contea di Warren. Si trova nella parte occidentale dello Stato federato del Mississippi. La posizione di Vicksburg è veramente molto panoramica. Infatti, gran parte della città di Vicksburg è arroccata su un alto promontorio. Domina da destra su un’ansa del fiume Mississippi. E’ alla confluenza del fiume Yazoo.
La città di Vicksburg è esattamente all’incrocio della U.S. Route 80 con la U.S. Route 61. Dista circa 70 km verso ovest dalla città di Jackson, capitale federale dello Stato del Mississippi.
Vicksburg: visita in città e nei dintorni
La fondazione della città di Vicksburg risale al 1811. Da allora ha conservato uno straordinario patrimonio storico. In realtà, poi non è diventata una meta turistica soltanto per questo. Ma anche per le attrazioni moderne. Tra queste, sia le attività all’aria aperta, sia le innumerevoli attrattive ricreative. Numerose sono le boutique di lusso, le gallerie d’arte ed i negozi di antiquariato. Così come una serie di teatri, ristoranti, locali con musica dal vivo. E anche casinò e centri benessere.
Vicksburg: Luoghi storici nel Registro nazionale della Contea di Warren (Mississippi, Stati Uniti d’America)
Ma a dire il vero, la città di Vicksburg vanta in particolare 70 iscrizioni al Registro nazionale dei Luoghi storici della Contea di Warren (Mississippi, Stati Uniti d’America). Per spiegare:
– luoghi (es. strada principale del centro storico);
– edifici (es. Casa McRaven o Bobb House, Balfour House);
– chiese, come la Chiesa della Santissima Trinità del 1870 e la Chiesa africana Metodista episcopale Bethel in Mississippi del 1912, entrambe in architettura romanica;
– ponti (es. Mississippi River Bridge);
– musei (es. Biedenharn Coca-Cola Museum, Lower Mississippi River Museum);
– parchi come il Vicksburg National Military Park, tra i più monumentali in America, con il principale Cimitero dei Caduti negli Stati Uniti.
Palazzo di Giustizia della Contea di Warren (Warren County Courthouse)
La Warren County Courthouse è lo storico Palazzo di Giustizia della Contea di Warren. Si trova nella città di Vicksburg (Stati Uniti d’America). Domina dall’alto della cima di una collina. La costruzione dell’edificio avvenne nel 1858. Lo stile architettonico è il Revival greco. E’ un sito storico protetto di Vicksburg sia per conto degli Stati Uniti d’America (1968), sia per lo Stato federato del Mississippi (1986).
In verità, la Warren County Courthouse è un complesso monumentale. Infatti, non comprende soltanto il Palazzo di Giustizia. Ma pure i quattro edifici attorno. Sono nella piazza antistante. Dal 1948, ospita l’Old Court House Museum-Eva W. Davis Memorial. Questo museo illustra la storia della città. Dall’epoca precolombiana prosegue fino alla guerra di secessione americana. I reperti storici in esposizione sono migliaia. Comprendono una gamma di generi diversi. Tra questi, oggetti, porcellane, argenteria. E pure arredi, ritratti, fotografie.
Parco militare nazionale di Vicksburg (Vicksburg National Military Park)
Il Parco militare nazionale di Vicksburg (Vicksburg National Military Park) dista 3 km verso nord-est dalla città di Vicksburg. Il parco esiste dal 1899. E’ iscritto sul Registro Nazionale dei Luoghi storici dal 1966. Conserva il sito della battaglia combattuta dal 18 maggio al 4 luglio 1863. Fu durante la guerra civile americana. Vicksburg si arrese all’esercito dell’unione statunitense. Ciò avvenne dopo diversi assalti falliti e l’assedio di 47 giorni. Questa città occupava una posizione decisamente strategica. Infatti, la sua funzione era di controllo sul fiume Mississippi.
La collezione protetta nel Parco militare nazionale di Vicksburg (Stati Uniti d’America) consiste in più di un migliaio di monumenti storici e due antiche dimore. Questo oltre a decine di chilometri di trincee di guerra e centinaia di cannoni. E, in aggiunta, anche la nave americana U.S.S. Cairo Gunboat and Museum. Nel 1862, un siluro affondò questa cannoniera corazzata nel fiume Yazoo. Il recupero della nave avvenne soltanto nel 1964. Dal 1972 è un sito storico nazionale degli Stati Uniti d’America a Vicksburg. Trasportarono la nave nel parco. Quindi, la sottoposero a lavori di ristrutturazione e di parziale ricostruzione. Ciò prima dell’inaugurazione come museo nel 1980. Si può attraversare il parco a piedi (20 km) e in automobile (26 km).
Fort St. Pierre
Il sito archeologico di Fort St. Pierre è un Monumento storico nazionale dal 2000. Si trova a 16 km dalla città di Vicksburg negli Stati Uniti d’America. Nel 1719, i francesi innalzarono una fortezza al centro dell’insediamento di Yazoo Post. La sua posizione era alquanto elevata. Pertanto dominava sul fiume Yazoo. Però, nel 1730, una tribù di nativi americani incendiò il forte e lo distrusse. Dopo la Rivoluzione americana, nel 1790 gli spagnoli costruirono Forte Nogales. Nel 1797, questa fortezza diventò il Walnut Hills dei britannici. Poi, nel 1811, ebbe origine l’insediamento di Vicksburg. Il suo riconoscimento ufficiale come città arrivò nel 1826. In seguito Vicksburg (Stati Uniti d’America) prosperò innanzitutto come porto. Ma anche come centro di spedizione commerciale. I prodotti da spedire provenivano dalle piantagioni lungo le ripe fluviali.