Australia

Uluru (Australia), Ayers Rock, Territorio del Nord: monolito

Uluru (Australia), Ayers Rock, Territorio del Nord: monolito roccioso

Uluru (Australia), Ayers Rock, Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta, Territorio del Nord: monolito più imponente e spettacolare

Uluru (Ayers Rock) è il più imponente massiccio roccioso in Australia. Risulta ben visibile già da molti chilometri di distanza. Da ancestrale sito sacro per gli aborigeni locali, è diventato un’imperdibile meta turistica. Si trova nel Territorio del Nord. E’ in una pianura di sabbia rossa con boscaglia nel Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta. Questo parco è un sito Riserva della Biosfera dal 1977 e Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1987. Dista 450 km verso sud-ovest della città di Alice Springs. Nel 1985 il governo dell’Australia restituì la proprietà di Uluru alla popolazione di aborigeni locali Anangu (Pitjantjatjara). Però, per 99 anni la gestione di Uluru doveva essere congiunta con la National Parks and Wildlife, organizzazione non governativa in Australia.

Uluru (Australia): dimensioni e caratteristiche

Uluru (Australia), Ayers Rock, Territorio del Nord: monolito roccioso

La formazione di granito di Uluru si staglia per circa 350 metri e ha un’altitudine di 864 m s.l.m. E’ vietato scalare il monolito dal 2019. La circonferenza è di circa 9 km. La superficie delle pareti a strapiombo di Uluru è apparentemente piuttosto liscia. Tuttavia, da vicino rivela antichi fenomeni erosivi come sorgenti, pozze, caverne, oltre a dipinti aborigeni. Vicino all’estremità occidentale di Uluṟu si trova la piccola comunità aborigena di Mutitjulu.

Uluru (Australia): colorazioni mutevoli

Uluru (Australia), Ayers Rock, Territorio del Nord: monolito roccioso

Indubbiamente Uluru è proprio spettacolare in Australia. Ciò sia per la maestosità, sia per l’intensa colorazione in rosso. Questo è dovuto alla predominanza del ferro come minerale. Infatti, la sua ossidazione rende la roccia di colore rosso. Tuttavia, questa tonalità subisce diverse variazioni di colorazione. Così diventa tinta ocra, oro, bronzo, arancio, viola. Questo dipende dalla differenza di luce. E’ determinata dall’orario giornaliero (soprattutto all’alba e al tramonto) e dai mesi della stagione. Pertanto, Uluru è una delle icone dell’Australia. A dire il vero, l’effetto estetico di mutazione delle colorazioni è causato da alcuni minerali. Infatti, hanno la proprietà di riflettere la luce rossa in particolare.

Uluru (Ayers Rock), Kata Tjuta e Monte Conner

Uluru (Australia), Ayers Rock, Territorio del Nord: monolito roccioso

In verità Uluru è la sommità di una formazione geologica rocciosa monolitica. Quindi, si tratta di un blocco di roccia arenaria davvero più enorme in gran parte sotterraneo. E comprende pure sia il complesso di cupole rocciose del Kata Tjuta, sia il residuo erosivo Monte Conner (Atila e Artilla).

Lascia un commento