Trou d’Eau Douce (Mauritius), Flacq: tipico villaggio di pescatori, baia con spiaggia lunghissima e barriera corallina
Trou d’Eau Douce è un pittoresco villaggio di pescatori creoli sull’isola di Mauritius nelle Isole Mascarene. Sono al largo della costa sud-orientale dell’Africa. La posizione è ad est del Madagascar. Il villaggio è tranquillo e accogliente con i turisti. E’ affacciato su una baia dalle acque colore turchese. Si trova sulla ridente costa orientale. Appartiene al distretto di Flacq.
A dire il vero, Trou d’Eau Douce è tra i villaggi più caratteristici e rimasti autentici sull’isola di Mauritius. Le case ben curate sono dislocate sia nel verde, sia lungo viuzze. Qui vi sono alcuni negozi e ristoranti. L’antica chiesa ha delle bizzarre finestre blu. La denominazione del villaggio Trou d’Eau Douce deriva precisamente da una sorgente d’acqua dolce. Sgorga a riva fluendo nell’oceano. E’ situata a fianco della strada costiera del molo.
Trou d’Eau Douce (Mauritius): spiagge
Il villaggio di Trou d’Eau Douce sull’isola di Mauritius vanta una lunghissima splendida spiaggia di sabbia bianca. Per diversi chilometri incornicia suggestive insenature. Sono tutte ombreggiate da alberi di palma da cocco. Le lagune sono riparate dal vento. Il clima è caldo tropicale tutto l’anno. In verità, il luogo è ideale per trascorrere vacanze esotiche. E’ alquanto rilassante stendersi sotto il sole splendente nel cielo blu. Il moto ondoso è proprio molto calmo. Le acque marine sono piacevolmente calde. L’arenile degrada dolcemente nei fondali sabbiosi. Sono condizioni effettivamente adatte a famiglie con bambini. Si possono praticare diversi sport acquatici nell’Oceano Indiano. Per esempio, nuoto, immersioni, windsurf, kite surf. Inoltre, vengono organizzate escursioni alle piccole isole all’interno della barriera corallina. In aggiunta a questo, è consigliabile visitare anche l’entroterra dell’isola. Si può procedere a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.
Central Flacq: visita
Percorrendo 10 km verso nord-ovest da Trou d’Eau Douce, si arriva alla cittadina di Central Flacq. E’ il capoluogo distrettuale di Flacq. Gli edifici sono ottocenteschi. Merita davvero una visita il suo vivace mercato. E’ allestito tutti i giorni. In realtà, è il più grande mercato all’aperto dell’isola. Le bancarelle espongono un assortimento di prodotti. Oltre a frutta e verdura, c’è infatti anche pesce fresco e frutti di mare. E pure spezie, tisane, tessuti. Indubbiamente irresistibile è l’immancabile saporita gastronomia creola.