Treasure Beach (Jamaica), St. Elizabeth: quattro spiagge pubbliche isolate e rilassanti lungo la costa sud-occidentale dell’isola
Treasure Beach è la striscia di spiaggia lungo la tranquilla costa sud-occidentale della Jamaica. Si allunga tra il Black River (il fiume più lungo nel Paese) e il villaggio di pescatori di Alligator Pond. Si trova in una delle aree tra le più isolate nei Caraibi. Ma non solo: è pure al di fuori delle mete raggiunte dal turismo di massa. La posizione è presso un pittoresco villaggio di pescatori che ha conservato il suo fascino autentico. Appartiene alla Parrocchia di St. Elizabeth.
A dire il vero, Treasure Beach (Jamaica) comprende quattro spiagge pubbliche deserte. Le loro denominazioni sono Great Pedro Bay, Calabash Bay, Frenchman’s Bay, Billy’s Bay, Fort Charles Bay. Sono separate da promontori rocciosi. Qui si trovano granchi e piccole creature marine negli specchi d’acqua lasciati dalla marea.
In particolare, Treasure Beach è una destinazione consigliata a turisti alternativi alla ricerca di un’esperienza di viaggio nella Jamaica ancora meno conosciuta. In realtà, è diversa dalla maggior parte spiagge della costa settentrionale. E’ uno dei luoghi rimasti autentici e rilassanti in tutta la Jamaica. Ci si può crogiolare in tranquillità e solitudine appartati in un paradiso personale.
Treasure Beach (Jamaica): attività e attrazioni
A Treasure Beach (Jamaica) numerose sono le calette sabbiose nascoste. Si può stare in relax e praticare nuoto nel caldo Mare dei Caraibi. In alcuni punti, le correnti marine sono più forti rispetto a quelle della costa settentrionale della Jamaica. Così offrono l’opportunità di divertirsi con il surf e con il bodysurfing.
Diverse sezioni della barriera corallina sono adatte allo snorkeling. Si riescono a visualizzare pesci tropicali multicolori e varietà di corallo. Ma anche dagli scogli si possono avvistare banchi di pesci, di delfini e di lamantini. Sott’acqua, si intravedono murene e aragoste al riparo in nascondigli negli anfratti rocciosi. Invece gorgonie viola e spugne arancioni colorano le scogliere.
A bordo delle piroghe da pesca, è interessante costeggiare e raggiungere il Black River. Spesso si viene accompagnati da delfini giocosi in acqua, mentre uccelli marini poggiano sui banchi di sabbia che emergono dal mare. Alla foce del fiume, tra mangrovie e canne, i pescatori raccolgono gamberi e granchi.
Indubbiamente Treasure Beach (Jamaica) è l’ideale per lunghe passeggiate solitarie e per ammirare i tramonti dorati al ritmo dolce delle onde che lambiscono la riva. Dalla spiaggia di Great Bay, seguendo il sentiero si arriva alla savana semiarida desolata di Pedro Bluff. E’ davvero di grande bellezza selvaggia. Escursioni impegnative conducono oltre le colline al di là di Treasure Beach. Si raggiungono Southfield e la zona di Malvern nel versante sud delle Santa Cruz Mountains. E così si riesce ad ammirare una vista panoramica spettacolare a perdita d’occhio lungo la costa.