Qatar

Souq Waqif a Doha (Qatar): storico mercato tradizionale

Souq Waqif a Doha (Qatar)

Il Souq Waqif è il mercato tradizionale più antico nella città di Doha, nello Stato del Qatar. Per spiegare: è il bazar mediorientale permanente più assortito nel centro cittadino della capitale del Qatar. Per raggiungere lo storico Souq Waqif occorre addentrarsi nella municipalità di Ad Dawhah. In particolare, è ubicato nel distretto commerciale di Al Souq. La costruzione del complesso del Souq Waqif risalirebbe a circa due secoli e mezzo fa. Lo stile architettonico è quello tipico del Qatar.

Souq Waqif: visita

Il mercato Souq Waqif a Doha (Qatar) dall’atmosfera mediorientale è un labirinto di strade con allineati innumerevoli piccoli negozi. Per di più, una serie di bancarelle vende merce di vario genere. I ristoranti propongono specialità regionali, asiatiche e nordafricane. Oltre alle caffetterie tradizionali, sono frequentate le sale da fumo con narghilè. Numerose gallerie d’arte si alternano a negozi di antiquariato. Non mancano nove alberghi eleganti e il Teatro Al Rayyan al coperto. Ma il caratteristico Souq Waqif diventa inoltre sede di eventi, festival e spettacoli culturali. Per inciso: rappresentazioni teatrali, show musicali, esibizioni acrobatiche.

Souq Waqif a Doha (Qatar)
Foto di Abdullah Ghatasheh da Pexels

Nel dedalo di Souq Waqif a Doha (Qatar) riecheggiano i ritmi della musica locale tradizionale di Doha e del Qatar. Aleggia nell’aria un aroma di spezie, frutta essiccata, dolci, miele, ma anche di specialità gastronomiche. Oltre a questo, le rivendite sono stracolme di varietà di tè e di frutta da guscio. L’assortimento di prodotti tipici regionali del Medio Oriente comprende molto di più: profumi, gioielli, abbigliamento, sciarpe e mantelli. E anche pentole, padelle e casalinghi. Non solo, ma anche una gamma di manufatti (tappeti, tessili), artigianato, souvenir. La piazza principale si affaccia su un parco e sul lungomare. Al centro del complesso c’è un altro spiazzo e due capienti parcheggi sotterranei.

Souq Waqif: Gold Souq e Falcon Souq

Nel complesso di Souq Waqif, l’edificio del Gold Souq riunisce negozi con selezionati gioielli di alta classe. E’ situato subito dopo la zona principale di Souq Waqif. Si possono acquistare anche animali domestici, falchi e cavalli in un settore separata ai margini del mercato. Ai falchi, costosi uccelli rapaci da caccia e da gara, è riservato il Falcon Souq nel Souq Waqif. Qui si possono acquistare pure gli accessori per praticare questo sport di origine antica diffuso nella città di Doha e in tutto il Qatar. Nelle scuderie, le Horse Stables, i cavalli da vendere sono lasciati in libertà all’aperto, entro un cortile.

Souq Waqif a Doha (Qatar): un po’ di storia

In origine, Souq Waqif a Doha (Qatar) ospitò beduini che vendevano pecore, capre, lana agli abitanti del luogo. La scelta di articoli posti in commercio aumentò in seguito. Tuttavia, nell’ultimo decennio del ‘900 il Souq Waqif cadde in declino a causa dell’apertura dei vasti centri commerciali moderni. In aggiunta a questo, nel 2003 gran parte della struttura dell’antico mercato fu distrutta da un incendio. Nel 2006, il governo del Qatar avviò un programma di restauro e ristrutturazione concluso nel 2008. Lo scopo era di preservare la storica struttura architettonica di Souq Waqif a Doha (Qatar).

Lascia un commento