Messico

Playa Mismaloya (Messico), Jalisco: spiaggia sabbia dorata

Playa Mismaloya (Messico), Mismaloya, Jalisco: spiaggia di sabbia dorata su Bahía de Banderas, sport acquatici, isole Los Lobos

Playa Mismaloya è una spiaggia di sabbia dorata in Messico. E’ nella parte orientale dello Stato federale di Jalisco. Si trova in uno splendido contesto paesaggistico lungo la costa della Bahía de Banderas. A dire il vero, l’ampia e suggestiva baia naturale di Banderas è tra le più profonde al mondo (oltre 900 metri). E’ lungo il litorale di un centinaio di chilometri tra Punta Mita (a nord) e Capo Corrientes (a sud). Sono località rispettivamente negli Stati federali di Jalisco e di Nayarit.

Il pittoresco villaggio di pescatori di Mismaloya è diventato una frequentata destinazione balneare per trascorrere le vacanze. E’ attrezzato a livello turistico con alberghi, bar e ristoranti. C’è una serie di negozi, boutique e gallerie d’arte. si possono praticare tennis, golf ed equitazione.

In realtà, le limpide, calme e calde acque dell’Oceano Pacifico che lambiscono Playa Mismaloya in Messico sono ideali per praticare numerosi sport acquatici. Innanzitutto nuoto, kayak. E snorkeling, immersioni subacquee, vela. Ma anche sci nautico, jet ski, parasailing. In aggiunta a pesca d’altura su charter, escursioni su imbarcazioni dirette alle spiagge nella baia. Oltre a whale watching nei mesi tra novembre e marzo. Infatti, Bahía de Banderas in Messico è un sito frequentato per osservare (dalle imbarcazioni o da terra) le balene megattere. Effettivamente questi grossi cetacei partoriscono e svezzano i balenotteri proprio qui ogni anno.

La spiaggia di Playa Mismaloya in Messico è delimitata dalla giungla lussureggiante alla foce del fiume Mismaloya nell’Oceano Pacifico. Alle sue spalle vi sono le colline della Sierra Madre Occidentale (compresa nella Catena Costiera Pacifica). Queste verdi colline sono coperte di foreste di alberi di palma da cocco e di altre specie botaniche tropicali. Sono l’habitat di una varietà di fauna selvatica (uccelli, armadilli, cervi, giaguari, puma).

Isole di Los Arcos

Da Playa Mismaloya si ammira la splendida vista panoramica dell’insenatura con le piccole isole di Los Arcos (Las Penas o Los Arcos de Mismaloya). Queste massicce formazioni rocciose di granito sono poste all’ingresso della baia. Appartengono al Parque Nacional Marino Los Arcos. Istituito nel 1984, questo parco nazionale marino è considerato il migliore del genere in Messico per snorkeling e immersioni. Attorno alle pareti con grotte si può osservare una gamma di specie di colorati pesci tropicali. Ma anche delfini, mante, tartarughe marine. Le scogliere rocciose che emergono dall’Oceano in questo santuario naturale sono pure l’habitat di numerose specie di uccelli acquatici.

Come arrivare

Protetta dai venti, Playa Mismaloya è situata nella zona alberghiera (con un breve tratto riservato) del villaggio di Mismaloya. Dista circa 20 km verso sud dalla città di Puerto Vallarta. Mismaloya è raggiungibile in autobus oppure in automobile percorrendo la Carretera Federal 200 (Carretera Pacífico).

Related Posts

Lascia un commento