Pai (Thailandia), Mae Hong Son: cittadina turistica per escursioni
Pai è una cittadina turistica nella parte nord-occidentale della Thailandia. E’ denominata come il fiume che la attraversa. Si trova in una pittoresca grande vallata montana vicino al confine con il Myanmar. Appartiene alla Provincia di Mae Hong Son. Dista 160 km verso nord-ovest dalla città di Chiang Mai nella Thailandia del Nord.
Dalla fine degli anni ’80 del ‘900, la cittadina di Pai in Thailandia è sempre più frequentata per escursionismo da turisti internazionali. Infatti, vanta impagabili bellezze naturali, il clima mite e una comunità molto accogliente. Si possono effettuare diverse escursioni a piedi, su motocicletta o mountain bike a noleggio. Per esempio, trekking ai villaggi dei gruppi di minoranze etniche (Karen, Hmong, Lahu, Lisu) in collina. Ma anche visita ai campi di addestramento degli elefanti da dove partono tour nelle foreste.
Ogni giorno da pomeriggio a sera le strade centrali della cittadina di Pai in Thailandia sono invase da bancarelle di rivenditori di cibo (Walking Street Market). Sono pronti a soddisfare i turisti che ritornano dalle gite effettuate nei dintorni. Dapprima si allontanano di solito al massimo una decina di chilometri.
Escursioni da Pai
Wat Phra That Mae Yen
Il vicino tempio moderno Wat Phra That Mae Yen è dietro il villaggio di Mae Yen. Domina dalla cima di una collina offrendo una vista panoramica della valle e tramonti spettacolari sulle montagne in lontananza. In un parco a sud-est della città, si può fare un bagno piacevole nelle acque calde di alcune sorgenti termali che si mescolano a quelle fresche di un fiume.
Baan Santichon
Il villaggio cinese di Baan Santichon è uno dei tre di etnia cinese dello Yunnan nel nord della Thailandia. In effetti, la tribù fondatrice era emigrata dallo Yunnan in Cina per sfuggire al regime comunista. Avvenne a metà del XX secolo. Nel villaggio di Baan Santichon, una serie di negozi vendono diversi tipi di tè cinesi tradizionali, souvenir e cibo tipico sulle bancarelle in strada.
Pai Canyon
Lo stretto Pai Canyon comprende ripide vallate coperte di pinete. Offre una piattaforma panoramica con una vista mozzafiato sulla campagna circostante. E’ spettacolare soprattutto al tramonto.
Cascata Mor Paeng e Cascata Pam Bok
Una lussureggiante valle verde è attraversata dalla cascata Mor Paeng a diversi livelli. Le piscine naturali che forma sono più facilmente accessibili per nuotare rispetto ad altre nei dintorni di Pai (Thailandia). Le rocce lisce rimaste scoperte durante la stagione secca nella sezione superiore fungono da scivolo d’acqua naturale. Stupenda è anche la cascata Pam Bok. E’ appartata tra alte scogliere rocciose.
Rafting sul fiume Pai
Per gli appassionati di rafting, oltre alla discesa delle rapide del fiume Pai, è emozionante partecipare ad escursioni della durata di più giorni. In questo caso, si parte da Pai per arrivare alla cittadina di Mae Hong Son in Thailandia. Durante il percorso, si effettuano soste per ammirare le diverse attrazioni naturali (cascate, fonti calde, grotte, gole).
Mae Hong Son Loop
Lo splendido scenario naturale panoramico di Pai in Thailandia è una tappa rilassante lungo il circuito settentrionale Mae Hong Son Loop di 600 km. Parte e/o finisce a Chiang Mai. Infatti, essendo un percorso circolare, può essere compiuto in senso orario o antiorario. Occorrono almeno 4 giorni di viaggio per completarlo, escludendo le tappe necessarie per visite turistiche. Si addentra nella Provincia di Mae Hong Son. E’ la più montuosa. Situata in posizione relativamente remota, è una delle provincie rimaste più autentiche e tradizionali in Thailandia.
Ultimi articoli
- Deserto di Atacama (Cile): arido, inospitale, aspetto lunare
- Belle Mare (Mauritius): visita nei dintorni del borgo marinaro
- Bahamas (Caraibi): Stato insulare con barriere coralline
- Cayo Blanco (Cuba): isolotto disabitato, barriera corallina
- Bologna: Una Perla di Cultura e Gusto nel Cuore dell’Europa