Africa, Sudafrica

Knysna (Sudafrica): cittadina su laguna dell’Oceano Indiano

Knysna (Sudafrica), Provincia del Capo Occidentale: cittadina turistica e balneare, laguna e foreste

Knysna è una pittoresca cittadina costiera in Sudafrica. Appartiene alla Provincia del Capo Occidentale. E’ rinomata per la pesca di ostriche molto gustose. Fu fondata ai primi del XIX secolo. Si affaccia sulla grande laguna omonima dell’Oceano Indiano. Però è delimitata dalle Outeniqua Mountains. Infatti, Knysna in Sudafrica è una delle migliori destinazioni di vacanza della provincia per la grande varietà di attrazioni sia al mare, sia nelle lussureggianti foreste attorno. Ma è anche favorita innanzitutto dal clima estremamente mite. E poi dall’essere situata a metà della stupenda strada panoramica Garden Route.

In Sudafrica, la foce del fiume Knysna ha ampia laguna decisamente incantevole. Viene collegata all’Oceano Indiano da un profondo canale di imbocco. E’ delimitato da due grandi formazioni rocciose di arenaria: le Knysna Heads. Sono le più sorprendenti formazioni geologiche lungo tutta la costa dell’Africa meridionale.

Dal belvedere sul capo orientale si può ammirare una splendida vista panoramica. Abbraccia la laguna, Leisure Isle e Knysna fino alla baia isolata di Coney Glen. Invece, la parte occidentale comprende la riserva naturale di proprietà privata di Featherbed Bay.

Foresta di Knysna

La foresta di Knysna (Sudafrica) è proprio stupenda. A dire il vero, è la più estesa e fitta copertura di vegetazione indigena in Sudafrica. E’ composta da alti alberi secolari di specie locali ed esotiche, felci, rampicanti e fiori selvatici. E poi è l’habitat di antilopi e di una grande varietà di uccelli.

Parco nazionale della Knysna National Lake Area

Il territorio circostante la cittadina rientra nel Parco nazionale della Knysna National Lake Area (sezione del Garden Route National Park). E’ il rifugio di numerose specie di uccelli. Nidificano presso la laguna (beccacce di mare, cormorani, gabbiani, ibis).

Dintorni di Knysna (Sudafrica)

Oudtshoorn

A breve distanza vi sono diverse località proprio interessanti. Oudtshoorn è la città più grande. E’ sede di un rinomato centro di allevamento di struzzi. Occupa una zona a savana e prateria in una vallata. Però vi sono anche numerose formazioni rocciose davvero spettacolari tra le montagne.

Cango Caves

Le Cango Caves sono grotte davvero straordinarie per le stalattiti e le stalagmiti di calcare. Si trovano alle pendici della catena montuosa dello Swartberg. In realtà, sono tra grotte le più visitate in Sudafrica.

Plettenberg Bay

Plettenberg Bay è una cittadina costiera affacciata su una baia. In verità, proprio qui si radunano le balene australi tra luglio e dicembre. E’ situata nella regione della Garden Route. Si trova esattamente a metà tragitto tra Knysna e il Parco nazionale Tsitsikamma.

Related Posts

Lascia un commento